Prospettive svizzere in 10 lingue

Quale immagine avete della Svizzera?

La Svizzera è un piccolo paese benestante, in cui si parlano quattro lingue. Si distingue per i suoi paesaggi alpini, una democrazia stabile e una solida economia. Nei media internazionali si parla però spesso della Svizzera in relazione all’evasione fiscale o ai fondi depositati da dittatori nelle banche elvetiche. La Svizzera ha un problema d’immagine?

Da parte vostra, come valutate la Svizzera? In che modo viene vista nel paese in cui vivete? La sua immagine all’estero corrisponde alla realtà?

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Tenere alta l’immagine della Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nata per promuovere un’immagine positiva della Svizzera all’estero, Presenza Svizzera ha cominciato di recente a utilizzare tecnologie di punta – sviluppate da una compagnia che ha creato un programma simile per l’agenzia di sicurezza israeliana Mossad – per monitorare quando, perché e da chi la Svizzera è menzionata nei media stranieri. Nicolas Bideau, il direttore…

Di più Tenere alta l’immagine della Svizzera
Altri sviluppi

Altri sviluppi

I conti di Romney preoccupano la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La rivelazione che il candidato repubblicano alla presidenza Mitt Romney aveva depositato 3 milioni di dollari (2,94 milioni di franchi svizzeri) su un conto bancario elvetico ha fornito la base per incessanti attacchi da parte del team elettorale di Barack Obama. L’accusa contro Romney è di aver nascosto soldi all’estero per evadere le tasse. Di…

Di più I conti di Romney preoccupano la Svizzera
Altri sviluppi

Altri sviluppi

All’Est, “la Svizzera ha un’immagine migliore dell’UE”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2006 il popolo svizzero aveva approvato la proposta di versare un contributo di 1 miliardo di franchi per sostenere l’allargamento verso Est dell’Unione europea (UE). Scopo di questo contributo, scaglionato su 10 anni, era in particolare di ridurre le disparità e di promuovere lo sviluppo sociale ed economico nei nuovi membri dell’UE. Cinque anni…

Di più All’Est, “la Svizzera ha un’immagine migliore dell’UE”
Altri sviluppi

Altri sviluppi

«Criticare non significa mancanza di simpatia»

Questo contenuto è stato pubblicato al Un osservatore esterno potrebbe pensare che da tempo tra Svizzera e Germania ‘rien ne va plus’. Negli ultimi anni, il conflitto fiscale tra i due paesi ha dato luogo a non poche cadute di stile. Le relazioni tra Berna e Berlino sono comunque ancora buone e la Svizzera continua ad avere un’immagine positiva in Germania,…

Di più «Criticare non significa mancanza di simpatia»
Altri sviluppi

Altri sviluppi

«I francesi hanno un’immagine caricaturale della Svizzera»

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso novembre, il presidente Nicolas Sarkozy ha criticato le «carenze» della Svizzera in materia di cooperazione fiscale, situandola sullo stesso piano dei paradisi fiscali d’America centrale. Un attacco frontale che lasciava presagire una campagna elettorale dalla quale la Svizzera non ne sarebbe sicuramente uscita bene. Sia Nicolas Sarkozy che François Hollande hanno ribadito a…

Di più «I francesi hanno un’immagine caricaturale della Svizzera»

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR