Prospettive svizzere in 10 lingue

Visitare la Svizzera ebraica

L'interno della sinagoga di Lengnau, nel canton Argovia Keystone

Domenica si tiene per la seconda volta la giornata europea della cultura ebraica. In 22 paesi, tra cui la Svizzera, sarà possibile visitare, in compagnia di una guida, luoghi ed edifici dell'ebraismo in Europa. In programma anche conferenze e concerti.

La manifestazione, patrocinata tra gli altri dall’European Council of Jewish Communities con sede a Zurigo, promette di offrire uno sguardo variegato su un patrimonio culturale che rappresenta, nonostante i travagli e i drammi della storia, una componente essenziale dell’identità europea.

Nei 22 paesi coinvolti nella giornata europea della cultura ebraica, il pubblico potrà accedere a sinagoghe, bagni rituali, abitazioni tradizionali, cimiteri, negozi e approfondire le proprie conoscenze di un mondo ricco di fascino ma spesso misconosciuto.

Ricco il programma della giornata in Svizzera. A Basilea il Museo ebraico presenta una mostra dedicata al matrimonio ebraico. Sempre nella città sul Reno, sarà possibile visitare l’Istituto di studi ebraici dell’Università e la sinagoga della locale comunità ebraica e partecipare ad una gita guidata al cimitero di Hegenheim, nella vicina Alsazia.

Escursioni e visite anche a Berna: oltre ad un giro della città in cerca dei segni della presenza ebraica, gli organizzatori propongono dei sopralluoghi nella sinagoga e nel cimitero ebraico.

Anche a San Gallo, Délémont, La-Chaux-de-Fonds e Losanna (qui con concerto dedicato alla liturgia ebraica) sarà possibile visitare la sinagoga, mentre nei villaggi argoviesi di Endingen e Lengnau – fino al 1866 uniche località svizzere in cui gli ebrei potevano ottenere la residenza – sono previste delle visite ai vari luoghi che testimoniano della presenza ebraica.

Molto ampio il programma a Ginevra, con visite al cimitero e alla sinagoga, conferenza sulla cucina ebraica e un concerto che promette una panoramica su 5000 anni di musica liturgica e tradizionale. Cimiteri, sinagoga e visita storica della città al centro della manifestazione a Zurigo. Unico appuntamento nella Svizzera italiana, la visita della sinagoga di Lugano.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR