Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Vita politica in Svizzera Assemblea comunale: tre, due, uno – reportage!

In Svizzera, l’assemblea comunale è la base della democrazia; è il luogo in cui hanno origine le leggi, le regole e i valori che vengono applicati nei villaggi e nei comuni della Confederazione. Swissinfo.ch vi invita a scoprire questa importante istituzione politica. 

È nell’ambito dell’assemblea comunale che molti svizzeri alzano per la prima volta la mano per dire sì o no. Le persone si incontrano per discutere, gettando così le basi dello stare insieme. 

Democrazia diretta L'assemblea comunale

Cinque comuni, cinque realtà: le storie e i protagonisti che sono alla base della democrazia svizzera.

«Avere la possibilità di definire e modellare la propria collettività: è un’eccezionale idea repubblicana», dice il politologo svizzero Claude Longchamp. Le persone hanno la possibilità di mettere in pratica questa idea durante l’assemblea comunale. L’assemblea è sovrana, decide in maniera autonoma e nello stesso tempo emana le leggi. 

L’assemblea comunale sta però vivendo un momento difficile: da trent’anni i cittadini le girano le spalle. E non si intravede un cambiamento di tendenza. Inoltre, negli ultimi tre decenni sono scomparsi quasi 800 comuni per via delle fusioni. 

Per illustrare questa importante istituzione politica, i redattori di swissinfo.ch Sibilla Bondolfi, Renat Künzi, Marc-André Miserez e Thomas Kern hanno visitato cinque villaggi e hanno parlato con chi partecipa alle assemblee comunali. Seguite le loro tracce!


Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.