Prospettive svizzere in 10 lingue

Le offerte di vacanze “senza bambini” prendono piede in Svizzera: idea geniale o discriminazione?

Moderato da: Thomas Stephens

Le grida gioiose dei bambini che giocano in piscina è per alcuni il suono di un’estate familiare spensierata. Per altri è come lo stridio del gesso su una lavagna. Gli operatori turistici più accorti- tra hotel, crociere e campeggi – hanno capito che molte persone sono disposte a pagare un supplemento per non avere attorno a sé dei bambini durante le loro vacanze.

Che cosa dice questo della società? Far sì che le bimbe e i bimbi non siano né visti né sentiti è una soluzione pragmatica che offre maggiori possibilità di una vacanza rilassante o è un altro passo verso l’estinzione in un Paese come la Svizzera, dove il tasso di natalità è già piuttosto basso?

Cosa ne pensate di queste vacanze “no kids”? Ne trascorrerete una quest’estate o vorreste farlo? Fateci sapere!

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
mark.lucking@gmail.com
mark.lucking@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

I bambini mantengono giovani, se volete invecchiare in fretta non fatelo. È scientificamente provato che più si invecchia e meno si ride, e non c'è dubbio che ridere fa bene. I bambini ci aiutano a concentrarci su ciò che conta, l'amore e la cura dell'altro, cosa che gli adulti spesso dimenticano, concentrandosi sul denaro e sul sesso. I bambini renderanno la vostra vita più piacevole, vi daranno un motivo per alzarvi al mattino e un motivo per andare a letto la sera. Vi fanno ridere, piangere e vivere, molto più di quanto possano fare gli adulti più anziani. Con i vostri figli imparate il significato del mondo dell'amore, più di qualsiasi altro partner che potrete mai avere. I bambini sono il futuro di questo mondo che abbiamo costruito per noi stessi, i bambini sono uno dei motivi per cui stiamo facendo qualcosa per l'ambiente, per rendere il mondo un posto migliore per loro.

Kids keep you young, if you want to grow old quickly don't have any. Its been scientifically proven that the older you get the less you laugh, and make no mistake laughing is good for you. Kids help us, the human race focus on what matters, love and caring for each other, adults frequently forget that, focused on money and sex. Kids will make your life more enjoyable, they given you a reason to get up in the morning and a reason to go bed at night. They make you laugh, cry and live, far more than older adults ever will. You learn the meaning on the world love with your kids, more so than any partner you'll ever have. Kids are the future of this world we built for ourselves, kids are one of the reasons we're actually doing something about the environment, to make the world a better place for them.

sonjasalix@gmail.com
sonjasalix@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Mi piacciono i bambini. Mi piacciono anche in vacanza. Quello che non mi piace è l'atteggiamento di molti genitori secondo cui i bambini sono piccoli principi e principesse che devono essere viziati e non devono avere limiti. In albergo, in treno o al supermercato, i bambini urlanti, lamentosi e ribelli sono fastidiosi. Quello che i genitori non capiscono è che i bambini soffrono di più per il loro comportamento, vogliono avere dei limiti. Pertanto, i bambini sono una gioia anche in hotel, se sanno comportarsi bene.

Ich mag Kinder. Ich mag sie auch im Urlaub. Was ich nicht mag, ist die Haltung vieler Eltern, dass Kinder kleine Prinzen und Prinzessinnen sind, die man verwöhnt, denen man keine Grenzen setzt. Egal ob im Hotel, im Zug, im Supermarkt - schreiende, quengelnde und aufsässige Kinder sind mühsam. Was Eltern nicht bewusst ist: die Kinder leiden am meisten unter ihrem verhalten, sie möchten Grenzen gesetzt bekommen. Deshalb - Kinder sind eine Freude , auch in den Hotels, wenn sie sich ein kleines bisschen benehmen können.

Rubbersidedown
Rubbersidedown
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Chi ha figli deve rendersi conto che non tutti amano i bambini, soprattutto in vacanza.

People who have children, need to realize that not everyone likes kids; especially on a vacation.

bellarivaca@aol.com
bellarivaca@aol.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

È vero che il cattivo comportamento dei bambini è il risultato diretto di genitori che si comportano male. I genitori che pensano che i loro figli possano disturbare la cena di un'altra famiglia correndo e urlando in un ristorante possono saltare in piscina direttamente davanti ai bagnanti nonostante i cartelli che vietano tale azione. In effetti, i genitori e spesso anche i nonni approvano questo cattivo comportamento, pensano che sia divertente e a loro volta incoraggiano i bambini a fare ancora peggio. A Sued Tirol ho portato via una bambina di circa 4 anni dal buffet di insalate e l'ho portata dai suoi genitori italiani. Aveva colpito continuamente con entrambe le mani le insalatiere che riusciva a raggiungere (e purtroppo è riuscita a raggiungerle quasi tutte quelle che si trovavano davanti). Il buffet era troppo basso e avrebbe dovuto avere una specie di parapetto in questo hotel a 4 stelle, ma non ce l'aveva. Quando l'ho portata al suo grande tavolo di famiglia, aveva le mani ricoperte di quella roba. I camerieri sono rimasti in piedi e non hanno detto nulla (ho saputo poi che erano ospiti abituali e i camerieri avevano paura di dire qualcosa). La madre mi ha quasi picchiato quando le ho chiesto di tenere d'occhio la sua bambina e mi ha detto che non sarei rimasto a guardare senza dire nulla mentre la sua bambina mi rovinava l'appetito. Chi era il colpevole? Non ho dubbi.

It is correct that the poor behaviour of chlldren is a direct result of poor behaved parents. Parents who assume their children can disrupt another family's dinner by running and screaming in a restaurant can jump into a pool direct in front of swimmers despite signs prohibiting such action. Indeed, the parents and often the grandparents display approval of such bad behaviour, think it is funny and in turn encourage the kids to even worse. I took a girl of about 4 years in Sued Tirol away from the salad buffet and brought her to her Italian parents. She had hit both hands continuously into the salad bowls she could reach (and unfortunately she managed to reach almost all of them that were out front). The buffet was too low and should have had a guard rail of sorts in this 4 star hotel but it didn't. Her hands were covered in the stuff when I took her to her large family table. The waiters just stood and said nothing (I learned later they were regular guests and the waiters were afraid to say something). The mother almost hit me when I asked her to keep an eye on her child and said I was not going to stand by and say nothing while her little girl ruined my appetite. Now who was here at fault? No question in my mind.

MerciBitti
MerciBitti
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

L'aumento delle istituzioni senza bambini riflette una crescente preoccupazione sociale: la mancanza di competenze sociali di base e di rispetto da parte di alcuni bambini, che è direttamente attribuibile a una genitorialità inadeguata. Definire questa tendenza come discriminatoria significa non cogliere il punto. Non si tratta di escludere i bambini, ma di creare un ambiente in cui gli adulti possano rilassarsi e godersi il tempo senza le interruzioni e lo stress di bambini poco educati.
I genitori hanno la responsabilità di insegnare ai propri figli a comportarsi in modo adeguato in pubblico, a essere rispettosi degli altri e a rispettare gli spazi comuni. Quando questa responsabilità viene trascurata, ci sono ripercussioni che riguardano tutti. Le zone vietate ai minori sono una risposta a questo problema sociale e offrono un rifugio a chi cerca pace e tranquillità. È un campanello d'allarme per i genitori, che devono insegnare ai loro figli le competenze sociali necessarie per muoversi in un mondo diverso e condiviso.
Inoltre, questi genitori hanno un enorme senso del diritto: credono che tutti debbano amare i propri figli a prescindere e che i loro metodi genitoriali non debbano essere messi in discussione. Questo è semplicemente sbagliato. Questi genitori hanno un compito importante che non stanno svolgendo.

Der Anstieg kinderfreier Einrichtungen spiegelt eine wachsende gesellschaftliche Sorge wider: den Mangel an grundlegenden sozialen Fähigkeiten und Respekt, den manche Kinder zeigen, was direkt auf unzureichende Erziehung zurückzuführen ist. Diesen Trend als diskriminierend zu bezeichnen, geht völlig am Ziel vorbei. Es geht nicht darum, Kinder auszuschließen, sondern vielmehr darum, eine Umgebung zu schaffen, in der Erwachsene sich entspannen und ihre Zeit ohne die Störungen und den Stress durch schlecht erzogene Kinder genießen können.
Eltern haben die Verantwortung, ihren Kindern beizubringen, sich in der Öffentlichkeit angemessen zu verhalten, auf andere Rücksicht zu nehmen und gemeinsame Räume zu respektieren. Wenn diese Verantwortung vernachlässigt wird, entstehen Auswirkungen, die alle betreffen. Kinderfreie Zonen sind eine Reaktion auf dieses gesellschaftliche Problem und bieten einen Rückzugsort für diejenigen, die Ruhe und Frieden suchen. Es ist ein Weckruf an die Eltern, ihren Kindern die notwendigen sozialen Fähigkeiten zu vermitteln, um sich in einer vielfältigen und gemeinsamen Welt zurechtzufinden.
Hinzu kommt ein enormes Anspruchsdenken dieser Eltern: Sie glauben, dass jeder ihre Kinder lieben muss, egal was passiert, und dass ihre Erziehungsmethoden nicht hinterfragt werden dürfen. Das ist schlichtweg falsch. Diese Eltern haben eine wichtige Aufgabe, der sie nicht gerecht werden.

CLAUDIAPATRICIA
CLAUDIAPATRICIA
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Purtroppo si tratta di persone che non hanno avuto un'infanzia o che hanno dimenticato di essere stati bambini. I bambini sono il futuro del mondo e credo che non ci sia gioia più grande che sentire le risate di un bambino.

I poveri esseri umani che hanno bisogno di tanta pace e tranquillità dovrebbero aspettare lo spazio sulla luna.

Desafortunadamente son personas que no tuvieron infancia, o se olvido qué en algún momento fueron niños los niños son el futuro del mundo y pienso que no hay mayor alegría que escuchar la risa de un niño.

Pobres seres humanos que necesitan de tanta tranquilidad deberían esperar a que les den espacio en la Luna.

Komar
Komar
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Citazione: "Tasso di natalità ed estinzione"! Penso che questo suggerimento del giornalista sia assurdo.
Sono cresciuto in uno stato tedesco che non esiste più - non certo perché non conoscessimo un approccio così disumano nei confronti dei bambini.

Ma questo approccio mostra anche l'abisso che il denaro può o potrebbe comprare tutto, se le zone child-free vengono create per denaro o già esistono.

Zitat sinngemäß:"Geburtenrate und Aussterben,"! Diese Vorgaben oder Suggestion durch den Journalisten halte ich für abwegig.
Ich bin in einem deutschen Staat aufgewachsen den es nicht mehr gibt - bestimmt nicht deshalb weil wir eine derartige menschenverachtende Herangehensweise bezüglich Kinder nicht kannten.

Aber diese hier aufgezeigten Herangehensweise zeigt auch diesen Abgrund daß man sich für Geld alles kaufen kann oder könnte wenn denn kinderfreien Zonen für Geld geschaffen werden oder schon sind.

espanolamigo
espanolamigo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Ci dovrebbero essere alberghi che accettano i bambini e alberghi che non discriminano ma rispettano il silenzio senza lo stridore dei bambini, così come ci sono compagnie alberghiere che offrono l'esclusiva per le coppie o per i gruppi LGBT o per gruppi vari. Perché dovrebbe essere obbligatorio accettare solo bambini? C'è molto spazio anche nei grandi alberghi per tenere isolate diverse tipologie di turisti.

Deberian existir hoteles que acepten niňos y hoteles que no discriminen pero si respeten el silencio sin las estridencias de niňos, como hay empresas hoteleras que ofrecen exclusividad para parejas o para grupos LGTB o grupos variados. Por qué debería ser una obligatoriedad aceptar unicamente con niňos? Hay mucho espacio inclusive en grandes hoteles para tener aislados a diferentes tipos de turistas.

M-A-M
M-A-M
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Hmm
Ho 4 figli - 3 grandi - 1 di 6 anni.
Amo i bambini.
Hmm
Qual è il problema?
Vado in posti diversi con i bambini che senza!
Posso godermi entrambi:
... Andare in un centro benessere dove non sono ammessi bambini.... Mi piace il silenzio che c'è lì!
... andare in spiaggia dove il mio bambino può trovare altri bambini con cui giocare... perfetto!
Penso che entrambe le cose vadano bene!

Hmm
Ich habe 4 Kinder - 3 erwachsen - 1 6j.
Ich liebe Kinder.
Hmm
Wo ist das Problem???
Mit kids gehe ich an andere Orte als ohne!
Ich kann beides geniessen:
… In eine Therme zu gehen, wo keine Kids erlaubt sind…. Ich g e n i e s s e die Stille dort!
… an den Strand zu gehen wo mein Bueb andere Kinder zum spielen findet… perfekt!
Ic h finde BEIDES GUT!

catherinetimotheou
catherinetimotheou
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Una delle mie vacanze più memorabili è stata in un Silence Hotel a Chateau d'Oex. In montagna, senza musica da nessuna parte e con il massimo impegno per avere solo i suoni della natura ovunque. Questo includeva anche i bambini, ai quali abbiamo insegnato a non disturbare gli altri ospiti. Non c'era alcun costo aggiuntivo per i Silence Hotel.
Il problema degli hotel senza bambini è che... stiamo dicendo no ai bambini e questa è una discriminazione. E, a quanto pare, gli hotel si fanno pagare per questo. Anche questo non va bene. Abbiamo bisogno di un'altra parola che abbracci, senza costi aggiuntivi. Qualcuno ha idee su una parola?

One of my most memorable holidays was in a Silence Hotel in Chateau d'Oex. In thr mountains, no music anywhere and every effort to have just the sounds of nature everywhere. That did include kids and we taught them no yo disturb other guests. There was no extra fee for Silence Hotels.
The problem about no kids hotels is that ... we are saying no to kids and that's discrimination. And, apparently, hotels are charging for that. That too is not OK. We need another word that is embracing - at no extra fee. Ideas on a word anyone?

pemaag
pemaag
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Ha spazio per entrambi gli stili di vita in vacanza

Es hat Platz für beide Ferienlebensweise

Bzcenci1945
Bzcenci1945
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

E cosa fate con i bambini quando andate in vacanza senza di loro? Li lasciate con i nonni o ci sono pensioni come quella per i cuccioli?

Y qué hacen con los chicos cuando van de vacaciones sin ellos? Los dejan con los abuelos o existen pensiones como esas para internar a los perritos?

luckylady
luckylady
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sono in pensione anticipata e sono sempre circondata dal rumore dei bambini in casa. Se anche durante le vacanze sono esposto al rumore e ai piagnistei dei bambini, allora sono davvero pronto per l'isola. I genitori di oggi lasciano semplicemente che i loro figli facciano quello che vogliono, senza troppi ammonimenti o educazione. Molti bambini ne approfittano e provocano per noia. Penso che "niente bambini" sia molto meglio di "niente cani". I cani sono almeno ben educati e spesso tranquilli se li si addestra correttamente. Sarebbe lo stesso con i bambini, ma i genitori non vogliono o non hanno il coraggio.

Ich bin frühpensioniert, die ganze Zeit von Kinderlärm ums Haus umgeben. Wenn ich dann noch in den Ferien Kinderlärm und -gequengel ausgesetzt bin, dann bin ich wirklich reif für die Insel. Die heutigen Eltern lassen ihre Kinder einfach machen, gewähren, ohne grosse Ermahnung oder Erziehung. Das nützen viele Kids dann aus und provozieren aus Langeweile. "No Kids" finde ich viel besser als "Hunde verboten". Hunde sind zumindest erzogen und oft ruhig, wenn man sie richtig erzieht. Wäre bei Kindern auch so, nur wollen die Eltern oder haben keine Nerven dafür.

Mariano Rosario
Mariano Rosario
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

I bambini dovrebbero salvare il mondo dai vecchi come tutti noi hahahahahaha

Los niños deben salvar el mundo de viejos como todos nosotros jajajaj

Mariano Rosario
Mariano Rosario
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Se si tolgono i bambini dalla famiglia, la società e la specie umana daranno il colpo di grazia al ruolo dell'uomo sulla terra, una volta per tutte e per sempre.

Alejemos a los niños de la familia, y la sociedad y especie humana darán su patada final al papelón del hombre sobre la tierra de una vez por todas y para siempre.

Cinzia
Cinzia

Ci sono hotel orientati alle famiglie e ai bambini (per esempio con angoli gioco, con piscine per i più piccoli etc), hotel che accettano i cani, e quindi perché non dovrebbero esserci luoghi solo per adulti? Io ho avuto dei figli, ora grandi , ma l educazione ed il rispetto per gli altri era diversa. Oggi se posso scegliere un hotel “solo per adulti” sinceramente sì, lo preferirei. La maleducazione e la mancanza di rispetto fanno scappare la voglia.

Craqdi
Craqdi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Penso che sia meraviglioso che qualcuno non debba sopportare i continui pianti di altre persone che hanno deciso di avere figli di loro spontanea volontà. In questo senso, ho una visione più progressista.

I think it's wonderful that someone doesn't have to endure the constant crying of other people who decided to have children of their own free will. In that sense, I have a more progressive view.

Rubbersidedown
Rubbersidedown
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Craqdi

Il mio parere è che i bambini sono sopravvalutati. In Svizzera si è registrato un aumento dei reati commessi da minori di 15 anni.

My view is that children are overrated. Switzerland has experienced an increase in crime by children under 15 years old.

fam.bolliger99@bluewin.ch
fam.bolliger99@bluewin.ch
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Una società che vuole discriminare i bambini non è lontana dalla presunta xenofobia.

Eine Gesellschaft, die Kinder diskriminieren will, ist keinen Millimeter mehr weg von der angeblich so verfemten Ausländerfeindlichkeit.

MARCO 46
MARCO 46

È ormai inutile partecipare, perché se si esprime un'opinione controcorrente, si viene censurati. Evviva la democrazia elvetica della SWI ! Oggi bisogna essere woke a tutti i costi, se no non hai diritto di parola, perché potresti offendere la maggioranza intollerante, quella che preferisce un mondo senza bambini: che tristezza!

Maruxs
Maruxs
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

#estavidameencanta🤪💪

#estavidameencanta🤪💪

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR