Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Volano gli utili di Adecco

Adecco ha filiali in oltre 75 paesi

(Keystone)

Il leader mondiale del lavoro interinale cavalca l'onda della congiuntura favorevole. Nel 2006 il suo utile netto è aumentato del 35% a 611 milioni di euro.

Il fatturato è dal canto suo salito del 12% a 20,4 miliardi di franchi. Malgrado questi buoni risultati, il titolo del gruppo scivola alla Borsa svizzera.

"Abbiamo raggiunto il picco massimo dei nostri obiettivi". Dieter Scheiff, amministratore delegato di Adecco, non nasconde la propria soddisfazione per i risultati registrati nel 2006 dalla multinazionale vodese, che giudica "molto buoni".

In un comunicato diffuso venerdì, Scheiff si rallegra in particolare per i "grandi progressi" realizzati nel miglioramento della redditività e per la "gestione rigorosa dei costi".

Nel giro di un anno l'utile netto del leader mondiale nella gestione delle risorse umane e del lavoro temporaneo è cresciuto di oltre un terzo (35%), attestandosi a 611 milioni di euro (985 milioni di franchi), contro 453 milioni l'anno precedente.

Balzo in avanti anche per l'utile operativo – cresciuto del 33% a 816 milioni di euro – e per il fatturato - passato da 18,3 miliardi di euro nel 2005 a 20,4 miliardi nel 2006.

Si può fare di più

Malgrado l'annuncio dei risultati in forte crescita, il titolo di Adecco ha subito venerdì mattina una perdita piuttosto consistente. All'apertura della Borsa svizzera la quotazione del titolo è scesa del 4,3%. Mezz'ora dopo accusava ancora una perdita del 2,3% a 79,20 franchi.

Gli analisti hanno infatti ritenuto che alla luce dell'attuale boom economico gli affari avrebbero potuto essere più redditizi in Francia – principale mercato del gruppo – e negli Stati Uniti.

Rosee previsioni

Visti i risultati positivi, nel corso della prossima assemblea generale del gruppo, il consiglio d'amministrazione proporrà agli azionisti di approvare il versamento di un dividendo di 1,20 franchi per azione (20 centesimi in più rispetto al 2005).

Anche per i prossimi anni Adecco mantiene i propri obiettivi di una crescita costante di almeno il 7-9 %, si legge nella nota. L'inizio promettente del 2007 sembra confermare queste rosee previsioni: nel mese di gennaio di quest'anno le vendite sono aumentate dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Fatturato 2006: 20,4 miliardi di euro (+12%)
Utile netto: 611 milioni di euro (+35%)
Utile operativo: 816 milioni di euro (+33%)
Distribuzione del dividendo proposta: 1,20 fr. Per azione (+0,20 fr.)

Fine della finestrella

Adecco

Nato nel 1996 dalla fusione della società francese Ecco e di quella svizzera Adia, Adecco è il leader mondiale nella gestione delle risorse umane e del lavoro temporaneo.

La sua sede è a Chessex, nel canton Vaud.

Il gruppo propone servizi nel settore commerciale, industriale e tecnico.

È presente in 70 paesi con 6700 filiali e impiega oltre 35'000 persone.

Il suo portafoglio di clienti offre ogni giorno lavoro temporaneo a una media di 700'000 persone.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.