Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziative sulla produzione alimentare sostenibile verso la bocciatura

bancarella di verdure a un mercato
Keystone/Gaetan Bally

Le iniziative popolari 'Per la sovranità alimentare' e 'Per alimenti equi', che chiedono una produzione sostenibile delle derrate alimentari, sono chiaramente respinte alle urne, secondo le proiezioni.


Favorire un’agricoltura locale, diversificata e sostenibile da un punto di vista sociale e ambientale. È l’obiettivo dell’iniziativa ‘Per la sovranità alimentare. L’agricoltura riguarda noi tuttiCollegamento esterno‘ lanciata dal sindacato dei contadini UniterreCollegamento esterno e da L’autre syndicatCollegamento esterno.

Malgrado un buon inizio nei sondaggi delle scorse settimane, il testo che propone un cambiamento radicale della politica agricola svizzera al fine di promuovere la produzione indigena non dovrebbe superare lo scoglio delle urne. Secondo la proiezione dell’istituto demoscopico gfs.bernCollegamento esterno, l’iniziativa raccoglie soltanto il 30% dei voti (+/-2%).

Contenuto esterno

Alimenti equi

Anche l’iniziativa ‘Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equoCollegamento esterno‘, lanciata dal Partito ecologista svizzero, si dirige verso un no alle urne, secondo la proiezione dell’istituto gfs.bern. Le preferenze si attestano al 38% (+/-2%).

La proposta chiede una modifica della Costituzione affinché la Confederazione rafforzi l’offerta di alimenti sicuri e di buona qualità, prodotti nel rispetto dei lavoratori, dell’ambiente e degli animali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR