Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: trovato corpo senza vita 36enne travolto da una valanga il 13/6

Il corpo senza vita dell'escursionista 36ene è stato trovato sotto la colata di neve e pietre sda-ats

(Keystone-ATS) Il corpo senza vita di un escursionista 36enne è stato ritrovato ieri pomeriggio sotto la massa nevosa in territorio del comune di Val de Bagnes (VS).

L’uomo era stato travolto il 13 giugno scorso da una valanga staccatasi spontaneamente a un’altitudine di circa 3’400 metri nella zona del lago artificiale di Mauvoisin. Lo indica oggi in una nota la polizia cantonale vallesana.

Quando è avvenuto il sinistro l’escursionista stava camminando sulla sponda destra del lago, in direzione del rifugio “Cabane de Chanrion”. Le foto messe a disposizione dalla polizia mostrano una imponente quantità di neve e pietre colate su un territorio già ampiamente sgombro dal manto bianco.

Una vasta operazione di soccorso era scattata, ma nonostante l’impiego di vari dispositivi tecnici, di cani da valanga e di tre elicotteri di Air Glacier non era stato possibile recuperare il disperso. Le operazioni erano state rese difficoltose dalle ardue condizioni di visibilità e dal pericolo di ulteriori movimenti nevosi.

La vittima è un 36enne domiciliato nella regione. Il Ministero pubblico vallesano ha aperto un’inchiesta per determinare le cause esatte della tragedia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR