VS: figlia di Pascal Couchepin eletta sindaca di Martigny
(Keystone-ATS) Martigny (VS) sarà la prima città del Vallese romando ad essere presieduta da una donna. Anne-Laure Couchepin Vouilloz (PLR) è stata infatti eletta oggi alla carica di sindaco con quasi 1000 voti in più del suo antagonista popolare-democratico.
La figlia dell’ex consigliere federale Pascal Couchepin aveva già realizzato il miglior score al primo turno svoltosi lo scorso 16 ottobre ed era considerata la grande favorita per la sindacatura.
A Grimisuat (VS), è stata invece rieletta – seppur di misura – la consigliera nazionale Géraldine Marchand-Balet (PPD). Dopo un’aspra campagna in cui è stata attaccata per la sua gestione del comune, la Marchand-Balet ha ottenuto al secondo turno 791 voti, contro 735 andati al suo avversario, un dissidente del PPD.
Al primo turno, la consigliera nazionale – che si presentava per un terzo mandato – era arrivata soltanto in terza posizione. In un’intervista pubblicata dal sito online del Nouvelliste, la Marchand-Balet si è detta “sollevata” per la riconferma a sindaco.