The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

ZH: riduzione premi casse malati supera il miliardo di franchi

A Zurigo, qui nella foto gli aumenti dei premi a seconda delle casse malati, i premi saliranno in media del 7,1% nel 2023 KEYSTONE/LENA sda-ats

(Keystone-ATS) Nel canton Zurigo, per la prima volta, l’anno prossimo i contributi per la riduzione dei premi delle casse malati supereranno la soglia del miliardo di franchi.

Complessivamente sono disponibili 1,07 miliardi per aiutare i residenti più poveri a pagare i premi dell’assicurazione malattie.

Per il 2022 l’importo del sostegno cantonale era di 996 milioni di franchi. Come l’anno scorso, il consiglio di Stato ha fissato l’aliquota contributiva cantonale al 92% della partecipazione federale. Poiché tale partecipazione è di 539,3 milioni di franchi, Zurigo contribuisce con 496,2 milioni, indica il Governo in una nota odierna.

Del contributo miliardario 600 milioni di franchi saranno utilizzati per la riduzione dei premi delle casse malati. Ulteriori 420 milioni andranno a persone che percepiscono prestazioni complementari o l’assistenza sociale. Infine, 50 milioni sono previsti per i risarcimenti degli attestati di carenza di beni degli assicuratori.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR