Prospettive svizzere in 10 lingue

Zoo Praga vende cacca di elefante come concime

(Keystone-ATS) Lo zoo di Praga ha escogitato un’ idea alquanto originale per attirare visitatori e fare incassi: offrire loro in vendita la cacca di elefante. Il prodotto biologico si presta molto bene non solo come souvenir ma anche, e soprattutto, come ottimo concime per le piante, ad esempio le rose, assicura la direzione del giardino zoologico.

Un 1,5 kg costerà 70 corone (2,8 euro) e sarà messo in vendita tutti i sabati presso il padiglione degli elefanti. Credo che gli orticoltori apprezzeranno il nuovo prodotto del nostro assortimento, ha detto all’agenzia Ctk il direttore dello zoo, Miroslav Bobek, il cui nome peraltro in italiano significa ‘caccolinò. “Il mio cognome mi costringe a introdurre questo tipo di vendita”, ha aggiunto autoironico.

Ciascuno dei tre elefanti dello zoo di Praga mangia ogni giorno due quintali di cibo fra rami, ramoscelli, radici e erba. Vista la loro digestione breve, producono ogni giorno fra 140 e 180 kg di escrementi. Secondo Bobek, se il nuovo articolo andrà bene, lo zoo estenderà la vendita dello stesso prodotto anche agli equini e sperimenterà anche miscele speciali di concimi asiatici o africani. Lo zoo di Praga ha provato anche a ottenere per il suo prodotto il marchio Czech made, “ma l’idea non ha incontrato il favore delle autorità, ha detto Bobek

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR