Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Zurich Financial Services raddoppia gli utili

Zurich Financial Services si prepara a ripagare i danni dell'uragano Charley in Florida

(Keystone Archive)

Nel primo semestre dell'anno, Zurich Financial Services ha raddoppiato l’utile netto a 1,8 miliardi di franchi. Nello stesso periodo del 2003, aveva infatti guadagnato 935 milioni di franchi.

La progressione del beneficio del gruppo assicurativo si spiega con l’assenza di grosse catastrofi e con i premi elevati.

Per il primo semestre di quest’anno, Zurich Financial Services (ZFS) ha annunciato giovedì un utile netto di 1,8 miliardi di franchi.

Il beneficio è così raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2003 (935 milioni di franchi).

“La ripresa continua”, dichiara il CEO del gruppo James Schiro.

I premi lordi ed i contributi per le polizze sono cresciuti del 2% a 38,84 miliardi di dollari.

Nessuna grossa catastrofe

Il buon risultato va attribuito ad un miglioramento sensibile nel settore danni. ZFS ha approfittato dell'assenza di grosse catastrofi e dell'aumento dei premi degli ultimi anni.

Il risultato nel ramo danni è più che triplicato, salendo a 605 milioni di franchi. I premi in tale comparto sono cresciuti del 6% a 25,6 miliardi di franchi e la “combined ratio”, ossia il rapporto tra i costi dei sinistri e altre spese rispetto ai premi, è passato dal 98,8 al 96,7%.

“La situazione resta però fragile ed il clima favorevole degli ultimi 18 mesi non è eterno”, avverte Schiro.

Il gruppo assicurativo deve al momento affrontare le numerose richieste di indennizzo in provenienza dalla Florida - valutate a circa 190 milioni di franchi - dopo i danni provocati la scorsa settimana dall’uragano Charley.

Entusiasmo per il futuro

L'altro settore d’attività, il ramo vita, continua a rappresentare una sfida. Il risanamento dura più a lungo del previsto, rileva il presidente della direzione.

Secondo Schiro “il nostro compito è sviluppare un nuovo modello e da tale profilo stiamo facendo buoni progressi”.

I primi provvedimenti cominciano a dare frutti. I premi lordi sono diminuiti del 10% a 7,05 miliardi di franchi. Ma, grazie fra l'altro a risparmi nell'amministrazione, l'utile è salito del 3% a 488 milioni di franchi.

Rimane però molta strada da percorrere per assicurare che il ramo vita rimanga sulla via stabilita. “Il nostro obiettivo principale è l'Europa continentale e soprattutto il miglioramento dei risultati in Gran Bretagna», spiega il CEO.

James Schiro si è mostrato ottimista circa il futuro: si è detto “entusiasta” per quanto riguarda le possibilità a lunga scadenza di realizzare utili.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

1,8 miliardi di franchi l'utile netto nel primo semstre di quest'anno.
935 milioni di franchi nello stesso periodo del 2003.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.