Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Zurich Financial Services si espande in Russia

La sede di Zurich Financial Services a Zurigo-Wiedikon

(Keystone)

L'assicuratore elvetico Zurich Financial Services (ZFS) ha annunciato l'acquisizione della ditta NASTA Insurance Company di Mosca. Il montante della transazione non è stato reso noto.

Con questa mossa, ZFS diventa il maggiore assicuratore estero in Russia nel settore danni.

Con oltre 140 milioni di clienti - segnala Zurich Financial Services (ZFS) in una nota - la Russia rappresenta il maggiore mercato del futuro per i clienti privati.

Un mercato sul quale l'assicuratore elvetico ha messo le mani acquistando la moscovita NASTA Insurance Company, una delle più importanti società assicurative del paese con un volume dei premi pari a 260 milioni di dollari (323 milioni di franchi), in crescita negli ultimi cinque anni.

La transazione - che dovrebbe essere perfezionata nel corso del primo semestre dell'anno, una volta ottenuto il via libera delle autorità - concerne per il momento il 66% dei titoli di NASTA. ZFS dovrebbe entrare in possesso dell'intero pacchetto azionario entro il 2010. Il prezzo pattuito non è stato rivelato.

Leader del settore

ZFS è presente in Russia da dieci anni. Grazie all'acquisizione annunciata mercoledì, il gruppo elvetico diventa il principale assicuratore del paese nel settore danni.

«In linea con la nostra strategia di crescita, questa acquisizione migliora la nostra capacità di distribuzione nell'ambito dell'assicurazione delle persone», indica nel comunicato Dieter Wemmer, amministratore delegato della divisione Europe General Insurance di ZFS.

NASTA - che sarà integrata nella neocostituita unità di Vienna «Central and Eastern Europe» - impiega oltre 3'000 dipendenti. Può inoltre contare su 3'500 agenti e su di un'estesa rete di distribuzione, con 67 succursali e oltre 300 uffici di rappresentanza in tutto il territorio.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Zurich Financial Services è stata fondata nel 1872.
Oggi l'assicuratore svizzero è presente in oltre 120 paesi.
Impiega 55'000 collaboratori a livello mondiale.
Volume dei premi (nel 2005): 46,8 miliardi di franchi.
Capitale proprio: 22,4 miliardi.
Rendimento dei fondi propri: 15,5%.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.