Perspectivas suizas en 10 idiomas

Sesión ONU derechos humanos en Ginebra: Chechenia y Kosovo

Las violaciones de los derechos humanos en Chechenia y Kosovo han sido las primeras evocadas ayer lunes en la apertura de la Comisión de los Derechos Humanos de la ONU en Ginebra (foto).

In primo piano, durante i lavori che si concluderanno il 28 aprile, anche la Cina nei cui confronti gli Stati Uniti presenteranno – per la seconda volta (la prima fu lo scorso anno)- una risoluzione di condanna.

Davanti al palazzo delle Nazioni, intanto, circa 500 adepti della setta cinese Falun Gong, ben allineati e ordinati, hanno pregato in silenzio e praticato i loro esercizi di meditazione collettiva di tradizione buddista e taoista.

La guerra in Cecenia, ha detto l’Alta Commissaria ONU per i diritti umani Mary Robinson, ha provocato una situazione catastrofica per la popolazione civile. «La risposta adeguata a ogni accusa di violazioni è un’inchiesta indipendente», ha detto l’Alto commissario aggiungendo di essere contenta del via libera avuto dalle autorità russe venerdì per una visita nel Caucaso del nord a inizio aprile.

Quanto al Kosovo, Robinson ha detto di essere dispiaciuta che non vi sia ancora «una pace duratura e che non sia stato ristabilito il rispetto dei diritti umani». Anche la Sierra Leone è stata menzionata per le «atrocità» commesse.

swissinfo e agenzie

En cumplimiento de los estándares JTI

Mostrar más: SWI swissinfo.ch, certificado por la JTI

Puede encontrar todos nuestros debates aquí y participar en las discusiones.

Si quiere iniciar una conversación sobre un tema planteado en este artículo o quiere informar de errores factuales, envíenos un correo electrónico a spanish@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - unidad empresarial de la sociedad suiza de radio y televisión SRG SSR

SWI swissinfo.ch - unidad empresarial de la sociedad suiza de radio y televisión SRG SSR