Prospettive svizzere in 10 lingue

Aggressione Lugano: presunta autrice attacco voleva andare in Siria

Nel 2017 la presunta autrice dell'aggressione compiuta ieri alla Manor di Lugano voleva andare in Siria KEYSTONE/Ti-Press/Pablo Gianinazzi sda-ats

(Keystone-ATS) La presunta autrice dell’aggressione con un coltello compiuta ieri pomeriggio alla Manor di Lugano voleva recarsi in Siria nel 2017 per incontrare un jihadista del quale si era innamorata, ma è stata trattenuta al confine turco-siriano.

Lo ha riferito oggi su twitter l’Ufficio federale di polizia (fedpol).

Secondo indagini di polizia condotte nel 2017 la donna aveva conosciuto e si era innamorata di un combattente jihadista siriano sui social media e voleva recarsi in Siria per raggiungerlo. Le autorità turche l’hanno però fermata al confine turco-siriano e rimandata in Svizzera, si legge nel twitter.

La donna, che avrebbe aggredito due donne nel grande magazzino di Lugano ieri poco prima delle 14.00, ha sofferto di problemi psichiatrici ed è stata ricoverata in un istituto psichiatrico al suo rientro in Svizzera, precisa fedpol nel twitter. Dal 2017 non è più coinvolta in indagini a sfondo terroristico presso fedpol.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR