Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Francia, 14’000 casi in 24 ore

Se la tendenza si conferma, lunedì Parigi e la sua banlieue diventeranno "zona di allerta massima". Keystone/AP/LEWIS JOLY sda-ats

(Keystone-ATS) Sono stati 13’970 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore, secondo la Sanità pubblica, che segnala un tasso di positività sempre al 7,6%, stabile da due giorni.

Da ieri si segnalano – fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili – altri 63 morti, con il numero totale dei decessi da inizio epidemia che ha superato quota 32’000 (32’019).

Secondo il ministro della salute francese Olivier Véran la situazione dell’epidemia a Parigi e nella sua banlieue, dove “sono state superate nelle ultime ore tutte le soglie di allerta”, è “molto preoccupante”.

In una conferenza stampa Véran ha precisato che “questa tendenza è diventata così allarmante nelle ultime ore. Abbiamo deciso di attendere qualche giorno per vedere se si conferma. Se sarà così, lunedì Parigi e la banlieue diventeranno ‘zona di allerta massima'”.

L’eventuale passaggio in questa categoria presuppone – come attualmente a Marsiglia – la chiusura totale di bar e ristoranti e il divieto di raduni e feste.

Il ministro ha poi parlato di un'”evoluzione preoccupante e un peggioramento degli indicatori” in cinque città: Lille, Lione, Grenoble, Tolosa e Saint-Etienne.

Un inizio di “timido miglioramento” nella situazione epidemica viene invece osservata a Bordeaux, Nizza e Marsiglia, ha ancora detto Véran sostenendo che il governo prende “questi segnali di speranza come segnali di incoraggiamento” per proseguire gli sforzi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR