Prospettive svizzere in 10 lingue

Forte esplosione in un edificio di Madrid, tre vittime

Un edifico semidistrutto a Madrid da una forte esplosione S KEYSTONE/EPA/JAKE THREADGOULD sda-ats

(Keystone-ATS) Tre persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite in una forte esplosione che ha semidistrutto un edificio nel centro di Madrid verso le tre del pomeriggio. Tutto fa pensare ad una fuga di gas mentre i soccorsi si complicano per il rischio di crolli.

Secondo il sindaco di Madrid, José Luis Martínez Almeida, un intervento adesso all’interno all’edificio “ne minerebbe la stabilità” e si teme quindi un crollo. Il primo cittadino ha spiegato che le fiamme continuano a propagarsi all’interno del palazzo.

La deflagrazione, che ha distrutto quattro piani, è avvenuta proprio mentre degli operai stavano controllando l’impianto del gas del palazzo.

Da subito è stata evacuata una residenza per anziani adiacente e si è disposto il transennamento della zona nel cuore del quartiere centrale di Latina, mentre agenti con i cani si sono messi alla ricerca di possibili intrappolati fra le macerie. In allarme anche una scuola e una chiesa nelle immediate vicinanze.

Il presidente del governo Pedro Sanchez ha fatto arrivare la sua solidarietà via Twitter, con un pensiero rivolto alle vittime e ai familiari, oltre che di vicinanza alla città, Madrid, provata da una serie di sfide susseguitesi nelle ultime settimane, dall’emergenza Covid che non accenna a rientrare alla storica nevicata portata dalla tempesta Filomena che l’ha costretta alla paralisi per giorni a causa dei gravi disagi soprattutto per la rete stradale e dei trasporti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR