Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Macron, dissuadere connazionali su sci in Svizzera

Durante il periodo natalizio gli impianti di risalita austriaci saranno verosimilmente in funzione solo per i residenti. Keystone/EPA/PHILIPP GUELLAND sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo francese intende adottare “misure restrittive e dissuasive” per impedire ai francesi di andare a sciare all’estero, in particolare in Svizzera, durante le feste di fine anno, mentre gli impianti resteranno chiusi in Francia e in altri paesi dell’UE.

“Se ci sono paesi che mantengono le stazioni sciistiche aperte, ci saranno controlli per dissuadere i francesi, con l’obiettivo di non creare una situazione di squilibrio con le località sciistiche in Francia”, ha spiegato Macron, rivolgendosi alla stampa dopo aver ricevuto il premier belga Alexander de Croo all’Eliseo. “Avremo misure restrittive e dissuasive”, che “saranno affinate nei prossimi giorni con il governo”, ha precisato.

Per Macron, sulla questione, “serve un coordinamento europeo” perché al momento, ha dichiarato, “tutti i paesi non sono esattamente allineati”. Con la Germania e probabilmente l’Italia, “vogliamo convincere i nostri partner” come la Svizzera o la Spagna a non spalancare le porte delle stazioni sciistiche.

Da parte sua anche De Croo ha invocato una “solidarietà tra paesi europei su questo dossier”, avvertendo che “dei controlli verranno condotti ai confini del Belgio” per i connazionali che vanno in vacanza all’estero.

Intanto il governo austriaco domani annuncerà lo stop al turismo invernale durante il periodo natalizio. Gli impianti di risalita saranno in funzione per i residenti, ma i ristoranti e alberghi resteranno chiusi. Lo anticipa il quotidiano viennese “Der Standard”. In Austria le funivie sono considerati mezzi di trasporto e la concessione impone la messa in funzione.

Nei giorni scorsi governo e Länder avevano promesso la ripresa del turismo in tempo per le settimane bianche nonostante il pressing di Italia, Francia e Germania per uno stop comune europeo dello sci durante le feste.

Secondo vari media il governo sta anche preparando, ancora prima di Natale, un giro di vite per i viaggi all’estero. Chi rientrerà da un paese con un’incidenza di oltre 100 casi su 100’000 abitanti negli ultimi 7 giorni dovrà stare dieci giorni in quarantena, mentre finora bastava presentare un test Covid negativo non più vecchio di 72 ore. Per accorciare l’isolamento si potrà fare il tampone dopo 5 giorni. Per la quarantena non sono previsti permessi lavorativi, ciò significa che un dipendente dovrà prendere ferie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR