Prospettive svizzere in 10 lingue

Lancette indietro di un’ora stanotte, torna l’ora solare

Torna l'ora solare: stanotte si dorme un'ora in più. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Lancette indietro di un’ora questa notte alle 3 con il ritorno dell’ora solare dopo 7 mesi. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 28 marzo 2021.

Il passaggio dall’ora legale a quella solare è oggetto di discussione da diversi anni, ma fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario.

È infatti sul tavolo dell’Unione europea e degli Stati limitrofi un’eventuale abolizione del cambio di ora, ma attualmente non sono ancora state prese tutte le decisioni a riguardo.

La Confederazione, nel frattempo, segue gli sviluppi a livello internazionale e in base alle decisioni prese dagli Stati confinanti deciderà quale soluzione adottare.

Il cambiamento d’orario è stato introdotto nella Confederazione dal 1981, per allinearsi a quanto già accadeva nelle nazioni vicine. In Europa, l’ora legale era stata adottata qualche anno prima con lo scopo di risparmiare energia durante la sera. Questo sistema però solleva ogni anno critiche: dagli effetti sulla salute di neonati e anziani, fino alla diminuzione della produzione di latte delle mucche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR