Prospettive svizzere in 10 lingue

Banca ti amo, mai così positivo il giudizio svizzeri sugli istituti

Sembra tornato il sentimento fra gli svizzeri e le banche: ma il sondaggio risale a prima dei nuovi casi Archegos e Greensill. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Il 75% degli svizzeri ha un atteggiamento positivo o molto positivo nei confronti delle banche: il dato, che emerge da un sondaggio commissionato dall’Associazione svizzera dei banchieri (ASB), è il più elevato dal 2002.

Solo il 7% pensa male o molto male degli istituti, mentre il 18% ha una posizione neutrale.

Il rilevamento demoscopico – realizzato nei mesi di gennaio e febbraio dall’istituto Gfs.bern su un campione di circa 1000 persone – mette fra l’altro in luce come siano diminuite le differenze d’opinione fra i simpatizzanti dei vari partititi. Concretamente per esempio i due terzi di coloro che votano PS o Verdi guardano oggi con favore alle banche.

Secondo gli estensori del sondaggio un motivo che potrebbe spiegare il rinnovato amore degli svizzeri per le loro società finanziarie è il programma di crediti Covid (in gran parte garantiti dalla Confederazione) che sono stati elargiti in modo rapido per far fronte alle difficoltà legate alla pandemia. Il tasso di approvazione è sensibilmente superiore a quello del 2019 (era del 58%) e si discosta notevolmente dai minimi segnati nel 2002 (41%) e 2013 (43%).

Ancora più favorevole è peraltro il giudizio sulla propria banca principale: il 90% ha un’opinione positiva. Il sondaggio ha poi toccato vari altri ambiti, a partire dalla digitalizzazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR