Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: via libera a progetti ferroviari per 165 milioni, 55 in Ticino

In Ticino sono previsti adeguamenti infrastrutturali nel settore ferroviario per consentire la circolazione a intervalli più brevi di treni merci lunghi (foto d'archivio) KEYSTONE/KARL MATHIS sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale ha dato oggi il via libera all’esecuzione di progetti di ampliamento ferroviario per 165 milioni di franchi, 55 dei quali in Ticino.

A sud della nuova galleria di base del Ceneri sono previsti adeguamenti infrastrutturali per consentire la circolazione a intervalli più brevi di treni merci lunghi, indica l’Esecutivo in una nota odierna, precisando che alcuni di questi interventi saranno eseguiti a Melide e tra Vezia e Capolago.

I rimanenti 110 milioni di franchi finiranno invece alla stazione di Friburgo: “Per soddisfare le esigenze future e realizzare dunque ulteriori capacità, si procederà alla costruzione di un secondo sottopasso pedonale e al prolungamento e allargamento – nonché all’innalzamento – dei marciapiedi”, spiega il Consiglio federale.

I progetti rientrano nel programma, adottato dal Parlamento, “Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria” (SIF). Tra i suoi obiettivi vi è quello di creare i presupposti per un aumento di capacità per il traffico merci, anche attraverso le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR