Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio Körber: 1 mio euro a ricercatore basilese

Botond Roska, direttore dell'Istituto di biologia molecolare e clinica di Basilea (IOB), riceve quest'anno il premio europeo Körber. Con un milione di euro è uno dei meglio dotati al mondo. KEYSTONE/EPA PA/MATTHEW FEARN sda-ats

(Keystone-ATS) Botond Roska, direttore dell’Istituto di biologia molecolare e clinica di Basilea (IOB), riceve quest’anno il premio europeo Körber, dotato di un milione di euro. Viene premiato per lo sviluppo di terapie per malattie che possono portare alla cecità.

“Il premio è una grande motivazione per me e per tutti i miei colleghi”, afferma Botond Roska in una nota dell’IOB. L’istituto è stato fondato nel 2018 dall’Università di Basilea, dall’Ospedale universitario della città renana e dal gruppo farmaceutico Novartis.

Il Premio Körber è uno dei meglio dotati al mondo e viene assegnato annualmente dal 1985 dall’omonima fondazione di Amburgo a scienziati attivi in Europa. In passato è già stato assegnato a due ricercatori svizzeri: nel 2007 a Peter Seeberger e nel 2015 a Nicola Spaldin.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR