Prospettive svizzere in 10 lingue

Swissmint emette due nuove monete commemorative

La nuova moneta commemorativa dedicata a Friedrich Dürrenmatt sda-ats

(Keystone-ATS) Swissmint emette due nuove monete commemorative. Una, in argento, in onore dello scrittore svizzero-tedesco Friedrich Dürrenmatt, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita.

La seconda, bimetallica, intitolata “Volpe” conclude la serie di tre monete dedicata agli “Animali della foresta svizzeri”.

Il drammaturgo, narratore, saggista, disegnatore e pittore Friedrich Dürrenmatt nasce il 5 gennaio 1921 a Konolfingen nel Cantone di Berna e muore il 14 dicembre 1990 a Neuchâtel. Le sue opere, tradotte in più di 40 lingue e premiate con numerosi riconoscimenti, hanno fatto di Dürrenmatt uno degli scrittori di lingua tedesca di maggior successo a livello mondiale. La moneta d’argento a lui dedicata ha un valore nominale di 20 franchi, si legge in una nota odierna della Zecca federale Swissmint.

L’altro conio, del valore nominale di 10 franchi, celebra la volpe, che molte favole e fiabe descrivono come animale dal muso aguzzo, intelligente e abile. Dopo il capriolo e la lepre, la volpe è il terzo e ultimo soggetto della serie di tre monete dedicata agli “Animali della foresta svizzeri”. La figura che compare sulla moneta bimetallica è opera della grafica e designer Naomi Andrea Giewald, originaria della Svizzera orientale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR