La televisione svizzera per l’Italia

USA, shutdown tra impasse e minacce

Il presidente statunitense Donald Trump ha minacciato di chiudere la frontiera meridionale se i democratici non accettano di finanziare la costruzione di un muro al confine con il Messico. Ma salvo colpi di scena nessun'intesa si profilerà prima del 2019 facendo così proseguire lo "shutdown" che paralizza parzialmente l'amministrazione federale.

Contenuto esterno


“Saremo costretti a chiudere la frontiera sud completamente se i democratici ostruzionisti non ci daranno i soldi per terminare il muro”, ha scritto Trump su Twitter.

Contenuto esterno

L’inquilino della Casa Bianca ha detto di considerare questa chiusura come “redditizia” ritenendo che “gli Stati Uniti perdono talmente tanto denaro commerciando con il Messico con il Nafta”.

Non è la prima volta che Trump critica l’Accordo di libero scambio nordamericano stipulato con Messico e Canada. Un nuovo testo che dovrebbe rimpiazzarlo è stato firmato a fine novembre ma deve ancora essere ratificato dal Congresso.

Nessuna reazione dal Messico

Trump aveva già fatto simili minacce in precedenza nell’obiettivo di lottare contro l’immigrazione clandestina. Il presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador ha preferito non rilasciare commenti venerdì, limitandosi a dichiarare che “si tratta di una questione interna degli USA”. 

Nella stessa serie di tweet, Trump ha anche affermato che “sopprimerà ogni tipo id aiuto” destinato a Honduras, Guatemala e Salvador, paesi erosi dalla povertà e da cui provengono molti di coloro che cercano di introdursi negli Stati Uniti. 

Il presidente statunitense esige 5 miliardi di dollari per costruire il muro e sta ribadendo dal 22 dicembre che non firmerà le leggi di finanziamento delle amministrazioni se il denaro non verrà stanziato. 

Le discussioni in Senato riprenderanno mercoledì 2 gennaio. I repubblicani avranno 2 seggi in più dei 51 attuali ma saranno in minoranza alla Camera dei rappresentanti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR