Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

USA e CINA uniti sulla Corea del nord Si preparano le basi per le relazioni sino-americane

Usa e Cina hanno concordato che le tensioni nordcoreane sono a livelli "molto alti", malgrado le diverse vedute su come contenere un Paese sempre più aggressivo e imprevedibile.

till

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

"Abbiamo condiviso la comune visione nel senso che le tensioni sulla penisola coreana sono ora piuttosto alte", ha affermato il segretario di Stato Rex Tillerson dopo l'incontro avuto con la controparte cinese Wang Yi. "Le cose hanno toccato un livello piuttosto pericoloso", ha aggiunto Tillerson che con Wang ha avuto discussioni "molto ampie".
Tillerson e Wang hanno concordato sulla priorità di fermare lo sviluppo di armi nucleari e missili nordcoreani: da una parte il segretario di Stato ha parlato di "comune veduta" sulla tensioni "a livelli piuttosto pericolosi", mentre il ministro degli Esteri cinese ha osservato che ci deve essere l'impegno all'uso degli strumenti diplomatici per risolvere pacificamente la questione nordcoreana.

Sul punto, però, Tillerson ha ribadito che "gli sforzi fatti negli ultimi 20 anni non hanno portato risultati sullo stop dei programmi nucleari illegali della Corea del Nord". Wang ha riaffermato la totale opposizione cinese all'arrivo dei sistemi antimissile americani Thaad in Corea del Sud visti come una minaccia alla sicurezza nazionale.

Visita cinese significativa

La visita a Pechino del segretario di Stato americano Rex Tillerson è "un passo importante" per i preparativi del summit, atteso in Florida agli inizi di aprile, tra i presidenti Donald Trump e Xi Jinping: lo ha affermato il ministro degli Esteri cinese Wan Yi, nei commenti d'apertura dell'incontro bilaterale avuto alla Diaoyutai State Guesthouse.

"Attraverso il duro lavoro di entrambe le parti, le relazioni sino-americane si stanno sviluppando positivamente e in un modo stabile dopo che il presidente Trump si è insediato", ha aggiunto Wang. "Le parti stanno comunicando per un summit tra i leader dei due Paesi e scambi tra funzionari di diverso livello. La sua visita è un passaggio chiave in questo".

tvsvizzera.it/fra con RSI

×