Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Tonnellate di merce Contrabbando di carne tra Italia e Svizzera

Di

Dazi doganali elevati, aiuti diretti ai contadini: la carne in Svizzera è decisamente cara. Tanto per fare un esempio, un chilogrammo di filetto di manzo costa quasi 100 franchi. Un dato di fatto che qualcuno ha pensato di sfruttare. È nato così il contrabbando di carne. Dalla Germania, dalla Francia e dall'Italia. E gli acquirenti sono soprattutto i ristoratori.

carn

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Un annuncio online, su sito di vendita ha attirato l'attenzione dei colleghi di "Patti Chiari", trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera. L’inserzionista infatti non proponeva la solita bicicletta o il telefono di seconda mano come siamo abituati a vedere ma della carne! Pollo, manzo, maiale, ma anche salami, prosciutti, conigli, capretti,… il tutto con consegna a domicilio e con prezzi a dir poco stracciati. 

Degli esempi? La noce di vitello a 16 franchi al chilo o ancora meglio il filetto di manzo a 19 franchi al chilo… come non farsi tentare? Ma sarà tutto in regola? Come si fa a proporre dei prezzi così bassi? Da dove arriva veramente questa carne?

Per rispondere a tutte queste domande i colleghi hanno ordinato direttamente la carne. Contatto via whatsapp, appuntamento, incontro e finalmente consegna della merce. E da qui parte l'inchiesta. Prima di tutto, la qualità: che carne abbiamo ricevuto? È buona? È a norma?

Da dove arriva questa carne e come fa ad avere un prezzo così basso? E a chi viene consegnata?

Per avere delle risposte è dunque stata organizzata una seconda consegna. Non solo. I nostri colleghi hanno pedinato il nostro inserzionista. Una giornata di inseguimento nella quale le sorprese non sono mancate.

carne (1)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

A poco a poco è stato possibile ricostruito tutto il puzzle… pezzo dopo pezzo… ed è stato smascherato il contrabbando di carne. Un fenomeno che coinvolge anche nuovi attori. Il problema? La maggior parte dei compratori erano dei ristoratori svizzeri… un traffico sospetto e probabilmente illegale. Insomma, come il detto conferma: la carne è debole. 

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×