La televisione svizzera per l’Italia

È scomparsa la scrittrice italo-svizzera Silvana Abruzzese Lattmann

donna anziana
Silvana Abruzzese Lattmann nel gennaio 2022. Niklaus Stauss/Keystone

La scrittrice e poetessa italo-svizzera Silvana Abruzzese Lattmann è scomparsa all'età di 104 anni. La sua opera poetica è stata insignita per tre volte (1983, 1984 e 1997) del Premio Schiller, uno dei maggiori riconoscimenti letterari svizzeri.

La notizia della scomparsa è stata confermata all’agenzia italiana Adnkronos da Interlinea, la casa editrice di Novara che ha pubblicato i libri più recenti di Silvana Abruzzese Lattmann: “Da solstizio a equinozio. Diario amoroso” (con una nota di Maria Maria Antonietta Grignani, 2001); “Incustodite distanze. Diario poetico” (2008); “Brungasse 8” (2011); “Vita e viaggi di J.L. Burckhardt. Un incontro con l’Islam dell’Ottocento” (2016); “I colori della guerra” (2019). Ha pubblicato articoli e poesie su riviste italiane e svizzere.

Nata a Napoli l’8 novembre 1918, Silvana Abruzzese nel 1954 sposò Charles Lattmann, di cui assunse il cognome, diventando cittadina svizzera e si trasferì a San Gallo. Dal 1993 abitava a Zurigo.

illustrazione che raffigura Dante e una cartina della Svizzera

Altri sviluppi

Italiano, una lingua svizzera

“Come parlate bene l’italiano!”. Un’affermazione che gli svizzeri si sentono spesso ripetere quando viaggiano all’estero, soprattutto in Italia.

Di più Italiano, una lingua svizzera

Tra le sue opere letterarie figurano: “Quindici poesie” in “Almanacco dello specchio”, a cura di Marco Forti (Mondadori, 1978); “Le storie di Ariano” (Vallecchi, 1980); “Fessura” (Casagrande, 1985); “Assolo per tromba in fa maggiore” (Casagrande, 1985); “Il viaggio” (Casagrande, 1987), “La favola del poeta, della principessa, della parola e del gerundio” (Casagrande, 1989); “Deianira” (Casagrande, 1997); “Malâkut” (All’insegna del Pesce d’Oro, 1996); “Incontri” (testo italiano e inglese con tavole di Alina Kalczynska, Libri Scheiwiller, 1998).

Silvana Lattmann ha offerto un memoriale sulla Seconda guerra mondiale tra prosa, poesia, riflessioni autobiografiche e tracce epistolari in “I colori della guerra”: dentro le pieghe del ricordo conduce il lettore nel tragico intreccio del conflitto, raccontando la fame e le paure di una giovane madre in lotta per la sua vita e per quella del suo bambino.

Ha scritto anche un libro molto curioso, “Brunngasse 8”, dedicato a quella via di Zurigo che era stata la tua ultima casa, prima del trasloco a Rüschlikon nella residenza finale per anziani. L’autrice rievoca un lontanissimo passato, rivelato dagli affreschi portati alla luce durante i lavori di restauro: la storia di una facoltosa famiglia ebrea e della sua terribile fine, vittima di un’ingiusta accusa. Aveva scritto: “Ora, da quando abito l’appartamento, per la storia sanguinosa che vi è stata scoperta, sono entrata nel mondo faticoso del rapporto con la violenza e percorro la linea della circonferenza cadendo fuori e dentro il cerchio”.

Attualità

romania, elezioni europee

Altri sviluppi

L’ascesa dei partiti di estrema destra in Romania

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche in Romania si guarda con attenzione all'ascesa dei partiti di estrema destra. Un fenomeno nuovo per la politica rumena, finora allineata a Bruxelles.

Di più L’ascesa dei partiti di estrema destra in Romania
Beyamin Netanyahu a un pulpito fa un gesto col braccio sinistro; dietro, bandiere israeliane

Altri sviluppi

Israele finisce nella lista nera dell’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Nazioni Unite classificano così i Paesi e i gruppi armati che, in situazioni di guerra, commettono gravi violazioni contro i bambini. Una decisione che sta creando scompiglio a Gerusalemme.

Di più Israele finisce nella lista nera dell’ONU
L'ex sede del CS a Manhattan.

Altri sviluppi

Fusione UBS-Credit Suisse, azione legale negli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al L'operazione di salvataggio della seconda banca svizzera, coordinata dalle autorità federali, contestata dai creditori e dalle creditrici statunitensi.

Di più Fusione UBS-Credit Suisse, azione legale negli USA
il presidente francese emmanuel macron stringe la mano a un veterano della seconda guerra mondiale

Altri sviluppi

A 80 anni dallo sbarco in Normandia

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono passati 80 anni dallo sbarco in Normandia, decisivo per la sconfitta della Germania di Hitler.

Di più A 80 anni dallo sbarco in Normandia
sede della BCE

Altri sviluppi

La BCE abbassa i tassi d’interesse

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca centrale europea ha abbassato per la prima volta dopo 5 anni il tasso di riferimento dell'Eurozona da 4,5% a 4,25%.

Di più La BCE abbassa i tassi d’interesse
La scuola dell'ONU distrutta dalle bombe israeliane.

Altri sviluppi

Strage in una scuola dell’ONU a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito israeliano ha rivendicato l'attacco aereo contro una scuola dell’UNWRA, l’agenzia dell'ONU per i rifugiati palestinesi, nella Striscia di Gaza, nel quale almeno 37 persone sono morte e decine sono rimaste ferite.

Di più Strage in una scuola dell’ONU a Gaza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR