La televisione svizzera per l’Italia

150 anni fa moriva Alessandro Manzoni

dipinto di alessandro manzoni
Un autore classico, un uomo moderno. Creative commons

A 150 anni dalla morte dell'autore di uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana, i "Promessi sposi" di Alessandro Manzoni, viene ricordato come un uomo molto vicino all'essere umano moderno.

Sono passati esattamente 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, uno dei grandi padri della letteratura italiana, un autore fondamentale per la storia della lingua italiana. Poeta, drammaturgo, ma soprattutto romanziere: tutti lo ricordano soprattutto per la sua opera più famosa, ossia i “Promessi sposi”, che raccontano la storia di Renzo e Lucia.

Ci sono frammenti di letture che restano tatuati nella nostra memoria: “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno” ne fa parte.  I “Promessi Sposi” quest’anno vengono celebrati insieme al loro autore.

Contenuto esterno

“Manzoni è un uomo pieno di chiaroscuri, di contraddizioni, di ferite. Un uomo che aveva moltissimi tic e moltissime fobie. Si è parlato anche in negativo delle sue nevrosi”, ha raccontato ai microfoni della Radiotelevisione della svizzera Italiana RSI Alessandro Zaccuri, scrittore e giornalista, esperto di Manzoni. “Lo vivo come un essere umano molto vicino a tante nostre fragilità e indecisioni. L’elemento della fede (molto presente nelle sue opere, ndr) è stato il suo modo di comunicare con il mondo”.

Attualità

Sergio Ermotti

Altri sviluppi

UBS torna alle cifre nere, conti superiori alle aspettative

Questo contenuto è stato pubblicato al Le cifre di bilancio rese noti oggi sono superiori alle attese degli esperti e hanno fatto impennare le azioni in Borsa (+9%). Sergio Ermotti: "Tutto procede secondo i piani, stiamo rispettando gli impegni presi al momento della fusione".

Di più UBS torna alle cifre nere, conti superiori alle aspettative
vladimir Putin

Altri sviluppi

La Russia annuncia esercitazioni nucleari

Questo contenuto è stato pubblicato al Putin è tornato a sventolare la minaccia nucleare, annunciando esercitazioni al confine con l'Ucraina.

Di più La Russia annuncia esercitazioni nucleari
Xi Jinping e Emmanuel Macron

Altri sviluppi

Xi Jinping in visita da Emmanuel Macron

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente cinese è stato ricevuto lunedì a Parigi dal suo omologo francese. Al centro dei colloqui le relazioni tra i due Paesi e più in generale le gravi crisi internazionali e il ruolo che Pechino può assumere per la soluzione del conflitto russo-ucraino.

Di più Xi Jinping in visita da Emmanuel Macron
truppe sfilano davanti al cremlino

Altri sviluppi

La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al In un articolo pubblicato dal Financial Times, che cita i responsabili di diversi servizi di intelligence europei, Mosca starebbe preparando azioni di sabotaggio, in particolare in vista elle elezioni europee.

Di più La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo
persone con bagagli

Altri sviluppi

L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista dell'annunciata offensiva di terra nella città a sud della Striscia di Gaza, l'esercito dello Stato ebraico ha domandato a circa 100'000 persone di lasciare alcuni quartieri.

Di più L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah
pannelli fotovoltaici e turbina eolica

Altri sviluppi

Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera far capo alle turbine eoliche e al fotovoltaico per passare al tutto (o quasi) elettrico non sarà sufficiente, secondo uno studio del Politecnico federale di Losanna.

Di più Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica
mano con in mano permesso di lavoro

Altri sviluppi

Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla fine del primo trimestre 2024, erano 92'680 le persone residenti in Italia e impiegate in Svizzera. Il loro numero è cresciuto del 2,3% rispetto a un anno fa.

Di più Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR