La televisione svizzera per l’Italia

“Adieu Bébel”

uomini vestiti di nero trasportano una bara sulle spalle
La cerimonia non era aperta al pubblico né è stata trasmessa Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.

Si sono tenuti venerdì mattina in forma privata i funerali di Jean-Paul Belmondo, scomparso il 6 settembre all’età di 88 anni, in presenza della famiglia e degli amici più cari.

Tra questi anche l’attore Alain Delon, a lungo presentato – a torto – come suo rivale, e il nipote di Jean-Paul, Victor Belmondo, lui stesso attore. Victor ha detto del nonno: “Non ha mai cessato di cercare la felicità ma anche di darla”.

La cerimonia si è svolta nella più antica chiesa di Parigi, l’antica abbazia benedettina di Saint-Germain-des-Prés. L’arrivo del feretro sulla piazza antistante l’edificio è stato accolto dall’applauso di centinaia di persone che lo attendevano dietro le barriere protettive allestite tutt’intorno.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha salutato il mostro sacro del cinema francese con “Addio Bébel” in occasione dell’omaggio nazionale tenutosi giovedì pomeriggio nel complesso monumentale Invalides nel cuore della capitale francese. Oltre alla famiglia di Belmondo, a questa prima cerimonia hanno assistito responsabili politici, sportivi e ammiratori.

“Bébel” è stato la figura di spicco della “Nouvelle Vague” con film come “À bout de souffle” (“Fino all’ultimo respiro”Collegamento esterno) e “Pierrot le fou” (“Il bandito delle ore 11Collegamento esterno”), prima di diventare star dei box office grazie a commedie e film d’azione – “Le professionnel” (“Joss il professionistaCollegamento esterno”) è uno dei più noti. Un’ottantina le pellicole all’attivo del “Magnifique”, che si era ritirato dalle scene una quindicina di anni fa, in seguito a un ictus che ha avuto conseguenze pesanti sul suo stato generale di salute.

Attualità

sparatoria Fico

Altri sviluppi

Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola

Questo contenuto è stato pubblicato al È in gravissime condizioni il primo ministro slovacco Robert Fico colpito da proiettili al petto e all'addome mentre salutava la popolazione dopo una riunione di Governo. Arrestato l'aggressore.

Di più Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola
Stalking

Altri sviluppi

Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking

Questo contenuto è stato pubblicato al Finora il Governo non riteneva necessario catalogare questo tipo di atti persecutori come reato in quanto il diritto penale e quello civile permettono già di procedere contro singoli comportamenti. Ora però ne riconosce la necessità.

Di più Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking
lenzuolo con scritta in francese prigione morta

Altri sviluppi

Francia, è caccia all’uomo

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 200 agenti francesi stanno cercando in tutta la Normandia Mohamad Amra, il detenuto evaso martedì da un furgone che lo stava trasportando in prigione.

Di più Francia, è caccia all’uomo
sistema antiaereo svizzero

Altri sviluppi

Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi

Questo contenuto è stato pubblicato al Una modifica della legge federale sul materiale bellico messa in consultazione dal Governo elvetico prevede un maggiore margine di manovra per il Consiglio federale nelle esportazioni di materiale bellico.

Di più Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi
martelletto del giudice

Altri sviluppi

Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, nel canton Ticino, ha condannato l'ex ministro dell'Interno del Gambia Ousman Sonko a 20 anni di detenzione per ripetuti crimini contro l'umanità.

Di più Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere
studenti se ne vanno dall'università di berna

Altri sviluppi

Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato necessario l'intervento (pacifico) delle forze dell'ordine per allontanare un gruppo di studenti e studentesse pro-palestinesi che stavano occupando un edificio dell'Università di Berna.

Di più Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR