La televisione svizzera per l’Italia

Alla scoperta di Villa La Grange a Ginevra

facciata di una grande villa immersa nel verde
Villa La Grange, dove da decenni avvengono importanti colloqui diplomatici Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

In Svizzera ci sono numerosi luoghi preziosi e spesso nascosti al grande pubblico. Uno di questi è Villa La Grange a Ginevra, dove i politici si danno appuntamento da oltre un secolo per parlare di pace.

Un anno fa ci si sono incontrati Vladimir Putin e Joe Biden in occasione del vertice Russia-USA il cui obiettivo era di rafforzare ulteriormente le relazioni economiche tra i due Paesi e la loro cooperazione della formazione e nella ricerca. I due capi di Stato, insieme ai loro ministri degli affari esteri, hanno discusso prima nella biblioteca di Villa La Grange, attorniati da oltre 10’000 libri. In seguito la riunione si è spostate nella Sala Gialla, dove le delegazioni dei due Paesi sono rimaste per diverse ore.

Contenuto esterno

“Villa La Grange apparteneva alla famiglia Favre, ma a costruirla fu Gabriel Lullin nel 1773. Quando Lullin andò in fallimento la dovette vendere e i Favre ne divennero proprietari per generazioni”, racconta ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI Evelyne Châtelain, sovrintendente della villa. Trasmessa per generazioni di padre in figlio, venne donata nel 1917 da William Favre alla città di Ginevra, “in modo che tutta la popolazione ne potesse godere”.

Attualità

Militanti di Extinction Rebellion versano una sostanza colorata sulla strada.

Altri sviluppi

Clima, imbrattare monumenti rischia di costare molto caro

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inasprimento delle sanzioni per gli autori di atti vandalici, anche a titolo dimostrativo, per cause ambientaliste è stato approvato in commissione.

Di più Clima, imbrattare monumenti rischia di costare molto caro
giornali

Altri sviluppi

Libertà di stampa, la Svizzera al nono posto nel mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa, Reporter senza frontiere (RSF) ha pubblicato il suo indice annuale. La Svizzera guadagna tre posizioni rispetto al 2023. L'Italia scivola invece in 46esima posizione.

Di più Libertà di stampa, la Svizzera al nono posto nel mondo
Manifestanti in piazza a Tblisi.

Altri sviluppi

Proteste in Georgia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Paese caucasico sono esplose le proteste di piazza contro il contestato disegno di legge sulle interferenze straniere.

Di più Proteste in Georgia
Cassetta di sicurezza piena di banconote.

Altri sviluppi

Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al All'incremento delle segnalazioni ha contribuito soprattutto l'inasprimento delle norme negli ultimi anni e la maggior consapevolezza del settore finanziario.

Di più Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera
Il cantiere ad Airolo per la seconda galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

“Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) scende in campo contro il potenziamento della rete autostradale e a favore delle zone a 30 km/h e degli investimenti ferroviari.

Di più “Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”
Un cantiere al portale sud della Galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma vuole tassare in Italia i lavoratori frontalieri che sono soci e impiegati di una Sagl ticinese: non verranno più considerati lavoratori dipendenti, bensì come lavoratori indipendenti da tassare in Italia.

Di più Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR