La televisione svizzera per l’Italia

Campione, il casinò può riaprire

insegna del casinò
La casa da gioco dell'enclave italiana in Svizzera può riaprire i battenti Ti-press

Il Tribunale di Como ha dato il via libera alla riapertura del Casinò di Campione, chiuso da quasi tre anni. Il Tribunale lariano ha infatti ammesso la domanda e il piano di concordato in continuità del Casinò depositati il 19 aprile.

I giudici hanno valutato positivamente il progetto di riapertura della casa da gioco predisposto dalla società Casinò di Campione e dal team di professionisti che ha affiancato la società.

Il piano è basato su una radicale discontinuità a livello strategico, gestionale e di governance rispetto al passato. Si punta verso una maggiore flessibilità organizzativa e un ridimensionamento dell’organico, usando come modelli di funzionamento i casinò svizzeri limitrofi di Lugano e Mendrisio.

La società prevede di riaprire la casa da gioco entro fine anno, se la situazione pandemica lo permetterà, riassumendo, per cominciare, 174 dei 500 dipendenti licenziati al momento della chiusura.

Ristorazione, gestione degli eventi, merketing e altre funzioni non di base verranno inoltre affidate a operatori esterni.

Il fallimento della casa da gioco era stato pronunciato alla fine del mese di luglio del 2018 poiché questa non era più stata in grado di versare le quote dovute al Comune di Campione, socio unico, dopo aver accumulato negli anni 130 milioni di euro di debiti. Anche l’enclave italiana in territorio svizzero era allora entrata in crisi: basti pensare che dal 2006 al 2018 il casinò aveva versato al comune di 1’900 abitanti 530 milioni di euro.

Attualità

sparatoria Fico

Altri sviluppi

Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola

Questo contenuto è stato pubblicato al È in gravissime condizioni il primo ministro slovacco Robert Fico colpito da proiettili al petto e all'addome mentre salutava la popolazione dopo una riunione di Governo. Arrestato l'aggressore.

Di più Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola
Stalking

Altri sviluppi

Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking

Questo contenuto è stato pubblicato al Finora il Governo non riteneva necessario catalogare questo tipo di atti persecutori come reato in quanto il diritto penale e quello civile permettono già di procedere contro singoli comportamenti. Ora però ne riconosce la necessità.

Di più Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking
lenzuolo con scritta in francese prigione morta

Altri sviluppi

Francia, è caccia all’uomo

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 200 agenti francesi stanno cercando in tutta la Normandia Mohamad Amra, il detenuto evaso martedì da un furgone che lo stava trasportando in prigione.

Di più Francia, è caccia all’uomo
sistema antiaereo svizzero

Altri sviluppi

Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi

Questo contenuto è stato pubblicato al Una modifica della legge federale sul materiale bellico messa in consultazione dal Governo elvetico prevede un maggiore margine di manovra per il Consiglio federale nelle esportazioni di materiale bellico.

Di più Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi
martelletto del giudice

Altri sviluppi

Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, nel canton Ticino, ha condannato l'ex ministro dell'Interno del Gambia Ousman Sonko a 20 anni di detenzione per ripetuti crimini contro l'umanità.

Di più Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR