La televisione svizzera per l’Italia

Da oggi Green Pass obbligatorio in Italia

uomo con barba bianca in folla che protesta. usa una mascherina a mo di manette
I no vax hanno annunciato proteste pacifiche ma si temono episodi violenti Keystone / Tino Romano

Scatta oggi, mercoledì, in Italia l’obbligo del Green Pass anche per salire a bordo di bus, aerei, navi e treni a lunga percorrenza. I cosiddetti No Green Pass hanno minacciato di bloccare le stazioni di oltre 50 città, oggi blindate per evitare problemi.

I toni assunti negli scorsi giorni sono violenti: il ministro degli esteri Di Maio, minacciato di morte, ha dichiarato che “bloccare la possibilità di muoversi vuol dire reprimere la libertà”.  Ha anche fatto sapere che ci sarà tolleranza zero per l’interruzione di trasporti pubblici, considerata reato.

Contenuto esterno

Le persone contrarie alla certificazione verde si sono date appuntamento alle 14.30, davanti alle stazioni ferroviarie di 54 città italiane per una protesta sincronizzata, da nord a sud, via Telegram, tramite il canale “Basta dittatura!”, che conta oltre 40’000 membri e il cui slogan è “Non ci fanno partire con il treno senza il passaporto della schiavitù? Allora non partirà nessuno!”

La protesta, che si vuole pacifica, si aggiunge a quelle portate avanti da sei settimane nelle piazze italiane, dove ogni sabato si riuniscono tutti coloro che non accettano le imposizioni sanitarie decise dal Governo. Governo che però è preoccupato dalla deriva aggressiva di alcuni esponenti di questo movimento, costituito da cosiddetti no vax, militanti dell’estrema destra, organizzazioni di difesa della Costituzione e semplici cittadine e cittadini. Nel fine settimana, infatti, rappresentanti della stampa hanno subito aggressioni e minacce nel corso delle manifestazioni. Minacce di cui è stato vittima anche l’infettivologo Matteo Bassetti, inseguito fin sotto casa.

Attualità

truppe sfilano davanti al cremlino

Altri sviluppi

La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al In un articolo pubblicato dal Financial Times, che cita i responsabili di diversi servizi di intelligence europei, Mosca starebbe preparando azioni di sabotaggio, in particolare in vista elle elezioni europee.

Di più La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo
persone con bagagli

Altri sviluppi

L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista dell'annunciata offensiva di terra nella città a sud della Striscia di Gaza, l'esercito dello Stato ebraico ha domandato a circa 100'000 persone di lasciare alcuni quartieri.

Di più L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah
pannelli fotovoltaici e turbina eolica

Altri sviluppi

Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera far capo alle turbine eoliche e al fotovoltaico per passare al tutto (o quasi) elettrico non sarà sufficiente, secondo uno studio del Politecnico federale di Losanna.

Di più Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica
mano con in mano permesso di lavoro

Altri sviluppi

Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla fine del primo trimestre 2024, erano 92'680 le persone residenti in Italia e impiegate in Svizzera. Il loro numero è cresciuto del 2,3% rispetto a un anno fa.

Di più Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane
persona davanti a uno schermo di computer

Altri sviluppi

La criminalità corre sempre di più sul web

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'ultimo semestre del 2023, l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha ricevuto il doppio di notifiche rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Di più La criminalità corre sempre di più sul web
vista dalla cabina di una locomotiva

Altri sviluppi

La linea del Sempione riaperta dopo il deragliamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Un treno della società svizzera BLS è deragliato domenica pomeriggio nei pressi di Domodossola a causa della caduta di massi sui binari. L'incidente non ha causato feriti, ma la tratta ha dovuto essere chiusa per diverse ore.

Di più La linea del Sempione riaperta dopo il deragliamento
coltellino

Altri sviluppi

La Victorinox pensa a un coltellino senza lama

Questo contenuto è stato pubblicato al Confrontata con un crescente numero di Paesi che vietano di portare con sé dei coltelli, la Victorinox, produttrice dell'iconico coltellino svizzero, sta lavorando sullo sviluppo di un modello senza lama.

Di più La Victorinox pensa a un coltellino senza lama
Viola Amherd e Papa Francesco si scambiano i doni.

Altri sviluppi

La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale ha assicurato il contributo elvetico alla ricostruzione della caserma delle Guardie pontificie.

Di più La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco
Una manifestante di Unia con megafono e fischietto.

Altri sviluppi

Una lavoratrice su due ha subito molestie sui cantieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne del ramo delle costruzioni, aderenti al sindacato Unia, chiedono tolleranza zero e norme specifiche contro i comportamenti inappropriati sul posto di lavoro.

Di più Una lavoratrice su due ha subito molestie sui cantieri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR