La televisione svizzera per l’Italia

Energie rinnovabili made in Switzerland? Il potenziale c’è

palo dell elettricità davanti a montagna innevata e cielo azzurro
Per ora non si rischia la penuria, ma... © Keystone / Gaetan Bally

I massimi esperti del settore energetico sostengono che in Svizzera nei prossimi anni c'è il rischio che manchi elettricità.

Secondo il presidente della Commissione federale per l’energia elettrica, Werner Luginbühl, già a partire dal 2025 la Confederazione potrebbe importare meno corrente. Questo potrebbe causare problemi di stabilità a tutta la rete nazionale e condurre a una carenza di elettricità. Fra le ragioni di questo scenario, ci sono anche i mancati accordi con l’Unione europea e l’assenza di accordi tecnici con i Paesi vicini.

Le potenziali soluzioni a questo problema ci sono, a Berna se ne discute e diversi progetti si stanno concretizzando, stando a quanto afferma la direttrice del Dipartimento dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni, Simonetta Sommaruga.

Contenuto esterno

Attualmente, rassicura la consigliera federale, non c’è un vero e proprio rischio di penuria. “Quello che dobbiamo fare è produrre più energie rinnovabili nel nostro Paese”. Negli ultimi 10 anni la Svizzera ha importato molto dall’estero “e questo deve cambiare”. Ora, per esempio, ci sono per esempio 15 progetti per la produzione idroelettrica di energia che il Governo intende mandare avanti, aggiunge.

Il Consiglio federale, con la revisione della legge sul C02, vuole rendere tutto più sostenibile. Così facendo però il consumo di elettricità in Svizzera nel 2050 dovrebbe essere del 40% superiore ad oggi. Un aumento della domanda che dovrebbe essere coperto sempre di più dalle energie rinnovabili: “Il potenziale c’è”, rassicura Simonetta Sommaruga, “ora bisogna darsi da fare. Con le leggi e le finanze che abbiamo a disposizione possiamo andare avanti. (…) Olio, petrolio e gas stanno finendo, tutti lo sanno. Ora dobbiamo lavorare tutti insieme per trovare le migliori soluzioni [alternative]”.

La consigliera federale fa inoltre sapere che alal fine del mese di gennaio sarà presentato un progetto di legge che intende accelerare le procedure per investire nelle energie rinnovabili. “In questo Paese”, ricorda, “c’è veramente un potenziale incredibile”.

Attualità

nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
Case in fiamme a Kharkiv.

Altri sviluppi

Prosegue l’offensiva russa nella regione di Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al Centinaia di persone sono state allontanate dalle zone vicine al confine russo nella regione di Kharkiv, che dalle ultime ore è al centro di un’offensiva aperta dalle forze di Mosca.

Di più Prosegue l’offensiva russa nella regione di Kharkiv
Un crocifisso.

Altri sviluppi

Chiese sempre più vuote, aumentano le chiese libere

Questo contenuto è stato pubblicato al Sempre più cattolici e riformati voltano le spalle all’istituzione ufficiale. È per contro in crescita il numero di fedeli che aderisce alle chiese libere o a gruppi cristiani.

Di più Chiese sempre più vuote, aumentano le chiese libere
André Simonazzi.

Altri sviluppi

Morto il vicecancelliere André Simonazzi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il portavoce del Consiglio federale e vicecancelliere André Simonazzi, 56 anni, è deceduto venerdì durante un’escursione in montagna.

Di più Morto il vicecancelliere André Simonazzi
Joost Klein

Altri sviluppi

Eurosong, in attesa della finale, escluso il concorrente olandese

Questo contenuto è stato pubblicato al Joost Klein, il cantante che rappresenta i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest, non prenderà parte alla finale del concorso musicale in programma nella serata di oggi, sabato. Su di lui pende un'inchiesta della polizia svedese.

Di più Eurosong, in attesa della finale, escluso il concorrente olandese
Un bimbo piccolo seduto tra le gambe del papà.

Altri sviluppi

Viaggio sulla via della denatalità in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera nel 2023 il numero medio di figli per donna è stato di 1,33, contro l’1,39 del 2022, il più basso mai registrato.

Di più Viaggio sulla via della denatalità in Svizzera
L'aurora boreale in Svizzera.

Altri sviluppi

L’aurora boreale illumina i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Questa notte, in seguito ad una tempesta solare "estrema" che ha colpito il nostro pianeta, è stato possibile vedere nuovamente in Svizzera l'aurora boreale.

Di più L’aurora boreale illumina i cieli svizzeri
Case che bruciano.

Altri sviluppi

La Russia apre un secondo fronte nel nord dell’Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli attacchi russi nel nord della regione ucraina di Kharkiv sono stati respinti. Come conferma il governatore Oleg Sinegubov, non ci sono state neppure perdite di territorio

Di più La Russia apre un secondo fronte nel nord dell’Ucraina
L'esito del voto.

Altri sviluppi

L’ONU vuole riconoscere la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al Una risoluzione dell'Assemblea generale dell'ONU riconosce la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titiolo della Nazioni Unite.

Di più L’ONU vuole riconoscere la Palestina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR