La televisione svizzera per l’Italia

Facilitare l’accesso alla politica alle persone affette da handicap

mano spinge ruota di sedia a rotelle
Spesso le persone a mobilità ridotta devono fare i conti con barriere architettoniche che impediscono loro di partecipare alla vita politica. © Keystone / Gaetan Bally

Il Parlamento elvetico ha accolto questo venerdì la prima sessione di persone con disabilità. Alla fine delle discussioni è stata presentata ai presidenti delle due Camere una risoluzione che chiede di rafforzare la loro rappresentanza politica e la loro inclusione. 

Si è tenuta venerdì pomeriggio a Berna, nella sala del Consiglio nazionale, la sessione 2023 delle persone con disabilità. I e le partecipanti hanno trasmesso ai presidenti delle due Camere una risoluzione che chiede di rafforzare l’inclusione politica di chi è affetto da handicap.

Il testo approvato dai 44 parlamentari – scelti simbolicamente a occupare il 22% dei seggi, percentuale analoga a quella di portatori e portatrici di handicap in seno alla popolazione svizzera – invita autorità e società civile a rafforzare la rappresentanza politica delle persone con disabilità e a rimuovere le barriere che ostacolano il loro accesso alle cariche politiche, si legge in una nota diffusa a fine pomeriggio da Pro Infirmis, organizzatrice della sessione.

Le rivendicazioni riguardano anche il diritto di voto e di eleggibilità, che non deve poter essere revocato a causa di un handicap. Deve inoltre essere garantita una partecipazione paritaria alla vita politica e un’adeguata rappresentanza a tutti i livelli politici. Per raggiungere questi obiettivi, le persone con disabilità devono dal canto loro impegnarsi a livello politico.

L’appuntamento parlamentare, rivelatosi un successo – vi hanno assistito oltre 300 persone – è stato fortemente voluto dal consigliere nazionale Christian Lohr (Centro), unico parlamentare in sedia a rotelle, ed è stato organizzato in collaborazione con il presidente della Camera del popolo e suo collega di partito Martin Candinas.

“Siamo venuti oggi a Palazzo federale per esprimere la nostra ambizione a partecipare insieme alla costruzione del futuro del nostro Paese”, ha affermato Lohr, citato nella nota, aggiungendo che “la Svizzera federale sarà diversa dopo questa giornata”.

Attualità

Manifestanti in piazza a Tblisi.

Altri sviluppi

Proteste in Georgia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Paese caucasico sono esplose le proteste di piazza contro il contestato disegno di legge sulle interferenze straniere.

Di più Proteste in Georgia
Cassetta di sicurezza piena di banconote.

Altri sviluppi

Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al All'incremento delle segnalazioni ha contribuito soprattutto l'inasprimento delle norme negli ultimi anni e la maggior consapevolezza del settore finanziario.

Di più Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera
Il cantiere ad Airolo per la seconda galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

“Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) scende in campo contro il potenziamento della rete autostradale e a favore delle zone a 30 km/h e degli investimenti ferroviari.

Di più “Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”
Un cantiere al portale sud della Galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma vuole tassare in Italia i lavoratori frontalieri che sono soci e impiegati di una Sagl ticinese: non verranno più considerati lavoratori dipendenti, bensì come lavoratori indipendenti da tassare in Italia.

Di più Frontalieri presi di mira dal fisco italiano
Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue
Anna Netrebko sul palcoscenico del festival pasquale di Salisburgo.

Altri sviluppi

Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko

Questo contenuto è stato pubblicato al Il KKL di Lucerna ha annullato il concerto della cantante lirica russa Anna Netrebko, in programma il primo giugno, per motivi di sicurezza. Il concerto cade a pochi giorni dalla conferenza di pace sull'Ucraina.

Di più Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko
Una pala eolica in costruzione sul Passo del San Gottardo.

Altri sviluppi

Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli uccelli vittime delle pale eoliche degli impianti del Parco del San Gottardo sarebbero molti di più di quanti denunciati.

Di più Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo
Persone in coda a uno sportello all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un sondaggio mostra la forte contraddizione tra l'atteggiamento nei confronti del clima e il comportamento individuale.

Di più I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR