La televisione svizzera per l’Italia

Finisce l’era di Angela Merkel

mani intrecciate
Una posa inconfondibile. Keystone / Federico Gambarini

Per la prima volta dopo 16 anni, la Germania va al voto per le elezioni federali senza che vi sia in campo Angela Merkel. La fine di un'epoca.

Nella Germania del Dopoguerra solo Helmut Kohl ha fatto (ma per poche settimane) meglio di lei: dopo 16 anni e quattro legislature Angela Merkel ha deciso di uscire di scena.

Protagonista della politica mondiale, durante i suoi mandati la cancelliera tedesca ha visto sfilare otto presidenti del consiglio italiani, a cominciare da Berlusconi, cinque premier britannici, quattro presidenti francesi e altrettanti statunitensi.

In questa scheda, la Radiotelevisione svizzera ripercorre la carriera di quella che i tedeschi hanno soprannominato ‘Mutti’, una mamma.

Contenuto esterno

Ma qual è stato il bilancio di quella che è stata probabilmente la più popolare cancelliera tedesca?

“Non si può dire che Angela Merkel sia stata una grande femminista. Ha fatto poco per migliorare la legge sull’aborto, le ingiustizie salariali e pensionistiche persistono”, afferma alla Radiotelevisione svizzera Ilona Bubeck, attivista per i diritti delle donne.

Per Ralph Bollmann, giornalista e scrittore, Angela Merkel “resterà nella storia come la cancelliera delle grandi crisi: quella finanziaria del 2008, quella dell’euro, poi l’Ucraina, i rifugiati, Donald Trump, il clima e naturalmente il Covid. Durante questi periodi ha garantito continuità e stabilità per la Germania e l’Europa, e anche in qualche misura a livello mondiale”.

Nel servizio anche i risultati degli ultimi sondaggi, che vedono un testa a testa più serrato del previsto tra il socialdemocratico Olaf Scholz e il candidato della CDU/CSU Armin Laschet.

Contenuto esterno







Attualità

Viola Amherd e Sergio Mattarella.

Altri sviluppi

Trasferta romana per la presidente Amherd

Questo contenuto è stato pubblicato al Iniziata la visita della consigliera federale in Italia e Vaticano. Giorgia Meloni interverrà al vertice sull'Ucraina in Svizzera.

Di più Trasferta romana per la presidente Amherd
Militanti di Extinction Rebellion versano una sostanza colorata sulla strada.

Altri sviluppi

Clima, imbrattare monumenti rischia di costare molto caro

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inasprimento delle sanzioni per gli autori di atti vandalici, anche a titolo dimostrativo, per cause ambientaliste è stato approvato in commissione.

Di più Clima, imbrattare monumenti rischia di costare molto caro
giornali

Altri sviluppi

Libertà di stampa, la Svizzera al nono posto nel mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa, Reporter senza frontiere (RSF) ha pubblicato il suo indice annuale. La Svizzera guadagna tre posizioni rispetto al 2023. L'Italia scivola invece in 46esima posizione.

Di più Libertà di stampa, la Svizzera al nono posto nel mondo
Manifestanti in piazza a Tblisi.

Altri sviluppi

Proteste in Georgia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Paese caucasico sono esplose le proteste di piazza contro il contestato disegno di legge sulle interferenze straniere.

Di più Proteste in Georgia
Cassetta di sicurezza piena di banconote.

Altri sviluppi

Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al All'incremento delle segnalazioni ha contribuito soprattutto l'inasprimento delle norme negli ultimi anni e la maggior consapevolezza del settore finanziario.

Di più Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera
Il cantiere ad Airolo per la seconda galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

“Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) scende in campo contro il potenziamento della rete autostradale e a favore delle zone a 30 km/h e degli investimenti ferroviari.

Di più “Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”
Un cantiere al portale sud della Galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma vuole tassare in Italia i lavoratori frontalieri che sono soci e impiegati di una Sagl ticinese: non verranno più considerati lavoratori dipendenti, bensì come lavoratori indipendenti da tassare in Italia.

Di più Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR