La televisione svizzera per l’Italia

Gatto Arturo è sempre con noi

gatto arturo tra i rami di un albero
Ha segnato l'infanzia di generazioni di telespettatori e telespettatrici della RSI (allora TSI). RSI-SWI

Il mitico micio "a strisce" debuttò nel 1973 e divenne popolarissimo, anche fuori dai confini svizzeri. Le sue avventure, sempre irresistibili, si trovano sul sito RSI, nella sezione "Rivediamoli".

Il cinquantesimo compleanno è un momento importante, uno di quelli da festeggiare. Cinquant’anni fa i piccoli telespettatori facevano la conoscenza del Gatto Arturo. E che gatto. Uno che girava in monopattino, vestito a strisce. Un personaggio della RSI divenuto popolarissimo negli anni ’70, non solo in Svizzera. All’epoca, infatti, quella che ai tempi si chiamava TSI, beneficiava di un pubblico particolarmente vasto, anche al di fuori dei confini nazionali.

Potete cliccare su questo linkCollegamento esterno per rivedere le puntate del Gatto Arturo. 

Contenuto esterno

L’irresistibile gatto è un mito, che ha regalato parecchi sorrisi e risate. Ma Arturo è qualcosa di più, un pezzo di storia della RSI. La sua nascita la dobbiamo a un team creativo eccezionale: la conduttrice Adriana Parola, il marito regista Fausto Sassi, e l’artista e scenografo Fredi Schafroth. Proprio Fredi, dalla fine degli anni ’70, è autore e animatore di sigle e disegni di programmi per i più piccoli, come “Lavoricchio”, presentato da Adriana. È in seguito a quell’esperienza che Arturo fa la sua comparsa. Un’altra famosa creazione del trio Parola-Schafroth-Sassi è il cane Peo, ancora oggi nei programmi RSI.

All’inizio Arturo sarebbe dovuto essere un pappagallo

L’idea innovativa di Fredi Schafroth è stata quella di creare un personaggio che potesse spostarsi e interagire con l’ambiente circostante, diversamente da come succedeva nei classici programmi per bambini fino a quel momento. Partecipando a un concorso, lo scenografo aveva inizialmente pensato di proporre un pappagallo, estroverso e colorato. Ma poco prima di presentare il progetto, cambiò idea: un gatto silenzioso, discreto ma curioso, poteva essere il personaggio ideale per divertire i più piccoli. Il modo stesso in cui era stato concepito Gatto Arturo permetteva ai bambini d’immedesimarsi in lui, quando si cimentava in attività improbabili e “combinava casini”. Parte del divertimento veniva proprio da questo.

Il debutto del Gatto Arturo

Arturo debutta nel gennaio 1973 nella trasmissione “Ghirigoro”, ancora in bianco e nero. Il successo è immediato, cresce ancora di più con la seconda stagione del programma e l’arrivo del colore in televisione. Arturo, senza volerlo, diventa testimonial di questa svolta. Il micione poco a poco conquista uno spazio sempre maggiore… Fredi non avrebbe mai immaginato che, oltre ad averlo ideato, sarebbe stato lui stesso a interpretarlo.

Contenuto esterno

Le avventure del Gatto Arturo, però, non mettono solo in luce un simpatico pasticcione, perché attraverso di lui, col divertimento, i bambini scoprono anche attività sportive, quelle della vita quotidiana e i mestieri. Dei circa 100 filmati di Arturo degli archiviCollegamento esterno, uno dei più memorabili è un numero con gli artisti del circo Knie.

Un modo di fare televisione irripetibile, con ritmi diversi rispetto ad ora, ma ancora oggi, rivedendo Arturo in azione, è impossibile non essere riconquistati dalla sua simpatia

Nel dicembre 1979 il Gatto Arturo si congeda dal pubblico, al quale viene semplicemente detto che parte per l’America, accompagnato da Adriana. In seguito le avventure verranno replicate con un nuovo montaggio e l’aggiunta di alcune nuovissime scene, ma dagli anni ’80 in poi Adriana, Fredi e Fausto saranno soprattutto all’origine di altri programmi storici come “La bottega del signor Pietro”, “Peripicchioli” e appunto “Peo”.

Oggi il costume originale di Arturo si trova al Museo della comunicazione di Berna.

Attualità

lenzuolo con scritta in francese prigione morta

Altri sviluppi

Francia, è caccia all’uomo

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 200 agenti francesi stanno cercando in tutta la Normandia Mohamad Amra, il detenuto evaso martedì da un furgone che lo stava trasportando in prigione.

Di più Francia, è caccia all’uomo
sistema antiaereo svizzero

Altri sviluppi

Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi

Questo contenuto è stato pubblicato al Una modifica della legge federale sul materiale bellico messa in consultazione dal Governo elvetico prevede un maggiore margine di manovra per il Consiglio federale nelle esportazioni di materiale bellico.

Di più Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi
martelletto del giudice

Altri sviluppi

Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, nel canton Ticino, ha condannato l'ex ministro dell'Interno del Gambia Ousman Sonko a 20 anni di detenzione per ripetuti crimini contro l'umanità.

Di più Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere
studenti se ne vanno dall'università di berna

Altri sviluppi

Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato necessario l'intervento (pacifico) delle forze dell'ordine per allontanare un gruppo di studenti e studentesse pro-palestinesi che stavano occupando un edificio dell'Università di Berna.

Di più Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna
Michael Cohen

Altri sviluppi

Processo a Donald Trump, l’ex legale del presidente testimonia

Questo contenuto è stato pubblicato al Al tribunale di New York è iniziata la quarta settimana del processo a Donald Trump e ora sul banco dei testimoni c'è la figura chiave dell’inchiesta: il già legale dell’ex presidente statunitense, Michael Cohen.

Di più Processo a Donald Trump, l’ex legale del presidente testimonia
finma

Altri sviluppi

“Alla FINMA servono strumenti per interventi tempestivi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il suo nuovo direttore Stefan Walter, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), crisi come quella di Credit Suisse hanno dimostrato che i problemi nascono da una cultura del rischio inadeguata.

Di più “Alla FINMA servono strumenti per interventi tempestivi”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR