La televisione svizzera per l’Italia

I giochi svizzeri puntano al mercato asiatico

viaso di donna inquadrato da struttura costruita con il sistema geomag
Aziende che erano fallite sono tornate in buona salute finanziaria e ora si estendono oltre i confini elvetici. Keystone / Michael Sohn

I giocattoli prodotti in Svizzera sono più cari della media, ma la loro qualità e la creatività che stimolano li hanno resi famosi in mezzo mondo.

Benché siano più cari della media, i giochi fabbricati in Svizzera riscuotono sempre un grande successo. Lo conferma anche una venditrice del negozio Spielkiste di Berna ai microfoni della Radiotelevisione svizzera: “Chiaramente i clienti ci pensano due volte prima di comprare questi giochi, ma chi li acquista lo fa perché è alla ricerca della qualità e vuol essere certo della provenienza del prodotto”.

Tra i più venduti di sempre c’è una pista per le biglie di legno, che da 40 anni viene fabbricata dall’azienda Cuboro del canton Berna con legno della regione. Puntare sulla qualità è stata una scelta studiata appositamente per smarcarsi dalla concorrenza, spiega il direttore Sebastian Etter: “Il livello di precisione della lavorazione del legno che abbiamo raggiunto permette di combinare i cubi in modo perfetto. Questo ci permette di distinguerci dalla concorrenza e dai prodotti contraffatti, anche in Asia”. Il successo di Cuboro è un’eccezione elvetica che resiste, anche se negli ultimi anni la concorrenza cinese ha fatto crollare le esportazioni.

Contenuto esterno

Ci sono poi storie di fallimenti e recuperi, come per esempio quella della fabbrica di giochi ticinese Geomag, che dopo il fallimento di qualche anno fa, è stata riportata in vita da alcuni investitori grazie alla particolarità del prodotto. “Il nostro obiettivo non è quello di fare costruire battelli pirata o garage di automobili – spiega il direttore di Geomagworld Filippo Gallizia – ma di stuzzicare la creatività e la fantasia dei giocatori”.

L’azienda, le cui finanze sono attualmente in buono stato, punta ora alla concorrenza con il mercato cinese, che, sempre secondo Gallizia, “è indubbiamente interessante perché ha un enorme potenziale. La classe media cinese è molto numerosa. E l’istruzione gioca un ruolo molto importante nella famiglia”.

Attualità

studenti con kefiah sulla testa protestano

Altri sviluppi

La Columbia University è stata occupata dagli studenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Centinaia di studenti stanno occupando da lunedì un edificio della Columbia University per protestare contro la guerra nella Striscia di Gaza.

Di più La Columbia University è stata occupata dagli studenti
re carlo iii

Altri sviluppi

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo una lunga assenza legata a problemi di salute, Re Carlo III è tornato martedì agli impegni pubblici.

Di più Re Carlo riprende gli impegni pubblici
migranti seduti a terra vengono accolti da personale sanitario

Altri sviluppi

Beat Jans in Belgio ha discusso del patto sulla migrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al A margine di una conferenza in Belgio, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha dichiarato che l'accordo dovrebbe limitare l'immigrazione illegale.  

Di più Beat Jans in Belgio ha discusso del patto sulla migrazione
Il logo dell'UNRWA con davanti tre donne.

Altri sviluppi

Contributi parziali svizzeri per l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione dovrebbe liberare un contributo parziale all'Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (UNRWA) per sostenere la popolazione della striscia di Gaza.

Di più Contributi parziali svizzeri per l’UNRWA
Un aereo di Swiss.

Altri sviluppi

Aumenta il fatturato di Swiss ma calano gli utili

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia aerea Swiss ha aumentato i ricavi nei primi tre mesi del 2024, ma la redditività è stata penalizzata dall’aumento dei costi del carburante e delle spese per il personale.

Di più Aumenta il fatturato di Swiss ma calano gli utili
persona con volto coperto attorniata da poliziotti

Altri sviluppi

Progetto di colpo di Stato in Germania, nove persone alla sbarra

Questo contenuto è stato pubblicato al È iniziato lunedì a Stoccarda il processo nei confronti di nove persone, sospettate di aver fatto parte del braccio militare di un gruppo di estrema destra e di aver progettato un colpo di Stato.

Di più Progetto di colpo di Stato in Germania, nove persone alla sbarra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR