La televisione svizzera per l’Italia

Idee per il futuro ticinese

cavi arrotolati appesi
Rendere il cantone di confine interessante anche per i talenti del nord Italia Keystone / Jean-christophe Bott

Il centro di competenze Lifestyle Tech di Manno ha presentato oggi, martedì, progetti e idee per il futuro.

Si tratta di un luogo dove le aziende che lavorano nel campo dell’innovazione tecnologica possono interagire e trovare partner accademici tra Università della Svizzera italiana (USI) e Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

L’associazione è nata due anni fa e vede coinvolta anche la multinazionale Accenture, società di consulenza con un fatturato miliardario e circa 640’000 dipendenti in 120 Paesi. Accenture ora punta al Ticino: “È un’area con realtà interessanti per noi, vicina al Nord Italia dove c’è un bacino di talenti che possono essere attratti. Servono persone residenti [in Ticino] e presenti sul territorio, disponibili a lavorare anche in ufficio per colalborare meglio con i partner locali”, ha spiegato il dirigente di Accenture Michele Raballo.

Contenuto esterno

Lifestyle Tech ha annunciato oggi, mercoledì, gli investimenti che intende portare avanti in Ticino, senza però fornire troppi dettagli: “Parliamo di investimenti nell’ordine di alcuni milioni di franchi nei prossimi 3-4 anni” spiega Carlo Terreni, presidente di Lifestyle Tech Competence Center.

L’obiettivo è quello di rendere il Ticino un posto più attrattivo, anche per chi lo ha lasciato preferendo andare a lavorare altrove: “Tutte le attività di sviluppo economico che mettiamo in campo hanno il fine comune di creare opportunità di lavoro per chi risiede in Ticino”, precisa dal canto suo il direttore del direttore della Divisione dell’economia ticinese Stefano Rizzi.

Per questo motivo è anche nato il progetto “Back to Ticino” in collaborazione con l’Organizzazione degli svizzeri all’estero. Una cosa è chiara: a disincentivare il rientro nel cantone a sud delle Alpi son soprattutto i salari.

Attualità

Poliziotti entrano dalla finistra negli edifici della Columbia University.

Altri sviluppi

Sgomberata dalla polizia la Columbia University

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di New York è entrata nell'Hamilton Hall della Columbia University da una delle finestre dell'edificio, su richiesta dell'ateneo.

Di più Sgomberata dalla polizia la Columbia University
Una guardia di confine perquisisce un richiedente l'asilo.

Altri sviluppi

Più strumenti per accertare l’identità dei richiedenti l’asilo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per accertare l'identità, la cittadinanza o l'itinerario di viaggio di un richiedente l'asilo le autorità elvetiche potranno a partire dall'aprile 2025 esaminare i loro telefonini o eventuali personal computer.

Di più Più strumenti per accertare l’identità dei richiedenti l’asilo
Manifestazione del primo maggio.

Altri sviluppi

“Il primo maggio va abolito dai giorni festivi ufficiali”

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i Giovani liberali radicali svizzeri la ricorrenza del primo maggio andrebbe abolita quale giorno festivo: non ci sarebbe nulla da festeggiare e l'astensione dal lavoro porterebbe a una perdita di benessere.

Di più “Il primo maggio va abolito dai giorni festivi ufficiali”
Il trenino rosso.

Altri sviluppi

Record di passeggeri per la Ferrovia retica

Questo contenuto è stato pubblicato al Anno da record il 2023 per la Ferrovia retica: trasportati quasi 16 milioni di passeggeri e traghettati 535'00 vetture. Un risultato ottenuto grazie alle tratte turistiche,

Di più Record di passeggeri per la Ferrovia retica
Paul Auster.

Altri sviluppi

Morto lo scrittore americano Paul Auster

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autore della Trilogia di New York è morto martedì all'età di 77 anni a causa di un cancro, come riportano il "New York Times" e il britannico "Guardian", citando la confidente di Auster, Jacki Lyden.

Di più Morto lo scrittore americano Paul Auster
studenti con kefiah sulla testa protestano

Altri sviluppi

La Columbia University è stata occupata dagli studenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Centinaia di studenti stanno occupando da lunedì un edificio della Columbia University per protestare contro la guerra nella Striscia di Gaza.

Di più La Columbia University è stata occupata dagli studenti
re carlo iii

Altri sviluppi

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo una lunga assenza legata a problemi di salute, Re Carlo III è tornato martedì agli impegni pubblici.

Di più Re Carlo riprende gli impegni pubblici
migranti seduti a terra vengono accolti da personale sanitario

Altri sviluppi

Beat Jans in Belgio ha discusso del patto sulla migrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al A margine di una conferenza in Belgio, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha dichiarato che l'accordo dovrebbe limitare l'immigrazione illegale.  

Di più Beat Jans in Belgio ha discusso del patto sulla migrazione
Il logo dell'UNRWA con davanti tre donne.

Altri sviluppi

Contributi parziali svizzeri per l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione dovrebbe liberare un contributo parziale all'Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (UNRWA) per sostenere la popolazione della striscia di Gaza.

Di più Contributi parziali svizzeri per l’UNRWA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR