La televisione svizzera per l’Italia

Il certificato Covid potrebbe essere prolungato

primopiano di un telefono che ne scannerizza un altro con un codice qr sullos chermo
Diciotto mesi invece dei dodici inizialmente previsti: questo il progetto di Alain Berset Keystone / Pierre Albouy

Nei prossimi mesi scadrà la validità di 12 mesi dei certificati Covid delle persone che per prime si sono fatte vaccinare. Il ministro della salute elvetico Alain Berset sta però valutando una sua estensione a 18 mesi.

Berna è libera di prolungare la validità dei certificati per il loro uso in Svizzera, ha indicato Berset in un’intervista pubblicata lunedì dai giornali svizzero-tedeschi di Tamedia. “Non è invece ancora chiaro, se gli altri Paesi accetterebbero una tale proroga”, ha aggiunto.

Ogni Paese decide in maniera autonoma sulla durata della validità dei certificati, ma se la Svizzera ha la prova di un buon livello di protezione, Berna si impegnerà a livello internazionale per una durata di validità più lunga, ha precisato Berset.

Contenuto esterno

Attualmente solo Israele esige una terza dose di vaccino per entrare nel Paese se la seconda vaccinazione o la guarigione risalgono a più di sei mesi.

Interrogato su un possibile allentamento delle misure di lotta contro la pandemia, il ministro ha risposto che ciò sarà possibile soltanto quando il numero dei contagi sarà nettamente disaggregato da quello dei ricoveri in ospedale. Per il momento, ha aggiunto, non è il caso. L’ultima volta che v’è stato un aumento dei casi, si è constatata pure una progressione del numero delle ospedalizzazioni e si tratta di una situazione problematica.

Berset ha poi assicurato che il Consiglio federale non manterrà il certificato Covid più a lungo del necessario. Per questo motivo, ha ricordato, è importante che un numero maggiore di persone si faccia vaccinare.

Attualità

dottore esamina paziente con Covid

Altri sviluppi

Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale ha dato ragione a un paziente che si era visto rifiutare dalla sua assicurazione malattia il rimborso delle spese legate al trattamento del Long Covid.

Di più Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid
vista aerea del resort Bürgenstock

Altri sviluppi

Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Diaprtimento federale degli affari esteri ha fatto sapere che leader di diversi Paesi hanno già annunciato che parteciperanno alla conferenza sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (nel canton Nidvaldo) a metà giugno.

Di più Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock
due uomini su un palco

Altri sviluppi

In Germania la CDU effettua una virata a destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Riuniti in congresso a Berlino, i cristiano democratici della CDU hanno accolto un nuovo documento programmatico, che imprime al partito una svolta a destra.

Di più In Germania la CDU effettua una virata a destra
Sgombero al Politecnico di Zurigo.

Altri sviluppi

Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo diversi giorni di protesta pacifica all’Università di Losanna (UNIL), la richiesta studentesca al rettorato di cessare le collaborazioni con gli atenei israeliani si è estesa oggi anche ad altri istituti svizzeri. Al Politecnico di Zurigo è già intervenuta la polizia e anche all'EPFL l'atmosfera è calda.

Di più Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera
facciata di una banca ubs con una scala

Altri sviluppi

UBS, per i tagli di posti di lavoro non c’è fretta

Questo contenuto è stato pubblicato al Presentando i risultati trimestrali dell'istituto, il Ceo Sergio Ermotti ha indicato che i circa 3'000 licenziamenti annunciati in Svizzera a seguito dell'acquisizione di Credit Suisse non sono imminenti.

Di più UBS, per i tagli di posti di lavoro non c’è fretta
Rafah

Altri sviluppi

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al Il bombardamento della città e l'incursione arrivano poche ore dopo l'annuncio di Hamas di accettare la proposta dei mediatori di cessare il fuoco. Una proposta che, secondo Israele, non soddisfa le richieste del gabinetto di guerra.

Di più Israele ha preso il controllo del valico di Rafah
L'andamento al rialzo degli investimenti ha permesso un aumento della remunerazione media degli averi di vecchiaia degli assicurati attivi, che è passata dall'1,9% a fine 2022 al 2,3% a fine 2023.

Altri sviluppi

Secondo pilastro, la situazione finanziaria migliora

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, gli istituti di previdenza professionale hanno fatto registrare un rendimento patrimoniale netto medio del 5,2% contro il -9,2% dell'anno precedente. È però prematuro parlare di un ritorno alla stabilità.

Di più Secondo pilastro, la situazione finanziaria migliora

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR