La televisione svizzera per l’Italia

Il Papa in Sud Sudan per promuovere la pace

Papa Francesco si trova in Sud Sudan, ultima tappa della sua visita in Africa. Nella capitale Giuba è stato accolto con grande gioia. I fedeli sperano che questo viaggio apostolico rappresenti un ulteriore tassello nel percorso di pace e riconciliazione che proprio lo stesso Pontefice ha iniziato anni fa. Fu infatti lui, nel 2019, a dare un nuovo impulso al processo di pacificazione, incontrando in Vaticano i massimi vertici istituzionali del Paese.

Contenuto esterno

Il Sud Sudan è il Paese più giovane del mondo, essendo nato nel 2011, anno dell’indipendenza dal Sudan. È anche un Paese in cui la quotidianità è segnata dalla violenza e dalla miseria, nonostante disponga di un territorio ricco di risorse naturali. Dal 2013 è in corso una guerra interetnica tra i fedeli del presidente e quelli del vicepresidente. Sette anni di conflitto durante i quali sono morte 400’000 persone. Il paese conta inoltre quasi tre milioni di rifugiati interni, in fuga dai conflitti e dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR