La televisione svizzera per l’Italia

Il turismo in Svizzera progredisce, ma non grazie ai e alle “local”

turisti asiatici osservano il kappelbruecke di lucerna
Una ripresa dovuta al turismo estero. © Keystone / Urs Flueeler

Nel mese di luglio gli alberghi svizzeri hanno continuato a registrare un aumento dell'affluenza, grazie al ritorno in forze degli ospiti stranieri, mentre quelli indigeni sono in calo.

Si è confermata anche in luglio la tendenza generale per il turismo elvetico che dura ormai da marzo 2021: aumentano i pernottamenti negli alberghi elvetici, ma solo grazie al turismo di origine straniera, mentre quello indigeno scende.

Stando ai dati diffusi martedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), nel settimo mese dell’anno sono stati contati 4,7 milioni di pernottamenti, il 4,5% in più dello stesso periodo del 2022. I turisti e le turiste provenienti dall’estero hanno contribuito con un +14,9% (a 2,5 milioni), mentre la domanda indigena è scesa del 5,2% (a 2,2 milioni).

Luglio si inserisce quindi in una linea di ripresa cominciata nel marzo 2021 e che – per quanto riguarda l’anno in corso – ha visto le notti progredire del 36% in gennaio, del 14% in febbraio, del 4% in marzo, del 12% in aprile, del 13% in maggio e del 10% in giugno.

Contenuto esterno


A livello regionale, spiccano gli arretramenti del canton Ticino (-4,8% a 359’000) e dei Grigioni (-4,6% a 617’000). In forte recupero, dopo i problemi causati dalla pandemia, sono invece le realtà urbane come Zurigo (+11,3% a 698’000) e Ginevra (+15,8% a 359’000). Una progressione è stata registrata anche in luoghi tradizionalmente importanti dell’accoglienza elvetica, quali Lucerna e Lago dei Quattro Cantoni (+4,3% a 461’000) e Vallese (+6,5% a 514’000).

Altri sviluppi
donna prende il sole in acqua

Altri sviluppi

Il turismo elvetico sta bene, ma…

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il turismo elvetico il primo semestre del 2023 è stato positivo, ma ci sono segnali di allarme per il futuro.

Di più Il turismo elvetico sta bene, ma…

Per quanto riguarda i Paesi di provenienza, a dominare il comparto estero sono gli Stati Uniti (419’000 notti), davanti a Germania (410’000), Regno Unito (181’000), Francia (142’000), Belgio (115’000), Paesi Bassi (106’000), Italia (74’000), Arabia Saudita (70’000), Cina (69’000) e India (68’000).

Nei primi sette mesi dell’anno il settore alberghiero elvetico ha registrato 24,1 milioni di pernottamenti, con una crescita su base annua dell’11,9%. Straniere e stranieri hanno apportato 11,9 milioni di notti (+28,7%), mentre gli e le ospiti nazionali 12,2 milioni (-0,8%).

Attualità

Il luogo dell'attentato nel centro di Mannheim.

Altri sviluppi

Aggressione all’arma bianca a Mannheim, diversi feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Sei persone sono rimaste ferite, alcune in modo serio, a Mannheim, in Germania, accoltellate da un uomo in una piazza del centro cittadino prima di un raduno politico.

Di più Aggressione all’arma bianca a Mannheim, diversi feriti
Auto esposte al Salone di Ginevra.

Altri sviluppi

Cala il sipario sul Salone dell’auto di Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Nonostante i recenti tentativi di far risorgere la rassegna continentale, i dirigenti della fondazione ginevrina sono costretti ad abdicare a causa del disinteresse delle case automobilistiche.

Di più Cala il sipario sul Salone dell’auto di Ginevra
Gli agenti portano via uno studente.

Altri sviluppi

Palestina, nuova mobilitazione al Politecnico di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Studenti e studentesse contestano il supporto tecnologico dell'istituto accademico a Israele. Di nuovo allontanati dall'Università i loro colleghi a Berna.

Di più Palestina, nuova mobilitazione al Politecnico di Zurigo
Biden e Scholz in un incontro alla Casa Bianca del febbraio 2024.

Altri sviluppi

Sì all’uso di armi americane e tedesche per colpire la Russia

Questo contenuto è stato pubblicato al Come gli Stati Uniti giovedì e altri Paesi in precedenza, anche la Germania ha accordato venerdì il permesso all’Ucraina di utilizzare le armi da lei fornite per colpire il territorio russo.

Di più Sì all’uso di armi americane e tedesche per colpire la Russia
Donald Trump.

Altri sviluppi

Trump condannato nel caso Stormy Daniels

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump è stato giudicato colpevole per aver falsificato dei documenti con l’obiettivo di nascondere il pagamento di 130’000 dollari alla pornostar Stormy Daniels.

Di più Trump condannato nel caso Stormy Daniels
Hotel Bürgenstock

Altri sviluppi

La Cina diserta la conferenza di pace sull’Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla Conferenza di pace sull'Ucraina in programma il 15 e 16 giugno in Svizzera non ci sarà la Cina. Pechino ha fatto sapere che mancano le condizioni primarie, ovvero la partecipazione paritaria di tutte le parti coinvolte.

Di più La Cina diserta la conferenza di pace sull’Ucraina
La premier italiana Giorgia Meloni.

Altri sviluppi

Riforma della giustizia con la separazione delle carriere in Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un disegno di legge costituzionale per la riforma della giustizia

Di più Riforma della giustizia con la separazione delle carriere in Italia
Diversi farmaci in un cassetto di una farmacia.

Altri sviluppi

Le confezioni dei farmaci devono essere adeguate alle necessità

Questo contenuto è stato pubblicato al Troppi farmaci devono essere distrutti a causa delle dimensioni della confezione o della breve durata di conservazione: se il 10-20% dei farmaci viene gettato, ciò comporta un aggravio di 300-600 milioni di franchi all'anno per i costi sanitari.

Di più Le confezioni dei farmaci devono essere adeguate alle necessità

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR