La televisione svizzera per l’Italia

Incendio blocca i collegamenti tra Svizzera e Italia (ma è un’esercitazione)

militare con fucile in spalla dietro a una striscia con scritta Pompieri zona sbarrata
All'esercitazione Odescalchi 2022 partecipano alcune migliaia di membri dell'esercito, della protezione civile, della polizia, dei pompieri e dei servizi di soccorso italiani e svizzeri. © Ti-press

Prosegue nelle zone di confine tra Ticino e Lombardia l'esercitazione di protezione civile e militare transfrontaliera Odescalchi 2022.

Da un incidente aereo nel Malcantone a un importante inquinamento nel Lago Ceresio, passando per un’operazione congiunta di controllo delle frontiere e un incontro internazionale a Pollegio.

Sono complessivamente otto gli scenari di crisi con cui sono confrontati in questi giorni le forze di intervento civili e militari al di qua e al di là del confine, nel quadro dell’esercitazione internazionale denominata Odescalchi 2022.

Oggi, membri dell’esercito e della protezione civile, della polizia, pompieri e soccorritori italiani e svizzeri hanno dovuto coordinarsi per combattere un grande incendio sviluppatosi da Luino fino a Maccagno, interessando anche tutto il versante montuoso e causando l’interruzione delle vie di comunicazione tra Svizzera e Italia. Uno scenario verosimile: a fine gennaio un vasto incendio aveva devastato l’Alpe di Neggia, a qualche chilometro dalla zona in cui si è svolta l’operazione odierna.

Contenuto esterno

L’esercitazione, la prima di questo genere da sei anni a questa parte e a cui prendono parte diverse migliaia di persone, è iniziata lunedì 13 giugno e si protrarrà fino a domenica 19 giugno. In concomitanza con l’operazione, al di qua e al di là del confine sono organizzate una serie di attività annesse. Ad esempio, all’aeroporto militare di Locarno-Magadino l’esercito svizzero ha allestito diversi stand espositivi e propone esibizione della pattuglia acrobatica PC-7 Team o dei paracadutisti.

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR