La televisione svizzera per l’Italia

L’alga azzurra preoccupa

lago al tramonto, signora gioca con il cane in riva
Otto cani sono già morti dopo essere entrati in contatto con l'alga Keystone / Gian Ehrenzeller

L’alga azzurra continua ad espandersi: già riscontrata in Ticino, ora sta creando problemi anche nella parte superiore del lago di Zurigo, nel canton San Gallo. Otto dei dieci cani che sono entrati in contatto con l’acqua contaminata sono morti.

Una pianta che è pericolosa anche per gli esseri umani, poiché può provocare allergie e irritazioni. Per questo motivo il Comune di Schmerikon ha deciso di vietare l’accesso al bacino nella zona contaminata.

Il sindaco ha chiesto aiuto al Cantone per combattere queste alghe azzurre che si trovano soprattutto in insenature dove l’acqua ristagna e si riscalda velocemente. I batteri formano allora una pellicola rossastra e gelatinosa, praticamente invisibile a occhio nudo. Questo tipo di alga – chiamata tychomena – è diversa da quella che di solito si trova nella Confederazione, molto più visibile e facilmente riconoscibile.

Contenuto esterno

“È un veleno molto potente che colpisce il sistema nervoso, bisogna starci attenti, perché non si può sempre sapere in quale concentrazione sia presente”.

Un veleno le cui conseguenze sono gravi: “La prima cosa che accade è l’arresto respiratorio, poi ci sono problemi agli occhi e i cani schiumano dalla bocca”.

Per gli adulti sono generalmente innocue, mentre nei bambini possono causare reazioni allergiche alla pelle, nausea e diarrea.

Attualità

sparatoria Fico

Altri sviluppi

Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola

Questo contenuto è stato pubblicato al È in gravissime condizioni il primo ministro slovacco Robert Fico colpito da proiettili al petto e all'addome mentre salutava la popolazione dopo una riunione di Governo. Arrestato l'aggressore.

Di più Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola
Stalking

Altri sviluppi

Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking

Questo contenuto è stato pubblicato al Finora il Governo non riteneva necessario catalogare questo tipo di atti persecutori come reato in quanto il diritto penale e quello civile permettono già di procedere contro singoli comportamenti. Ora però ne riconosce la necessità.

Di più Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking
lenzuolo con scritta in francese prigione morta

Altri sviluppi

Francia, è caccia all’uomo

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 200 agenti francesi stanno cercando in tutta la Normandia Mohamad Amra, il detenuto evaso martedì da un furgone che lo stava trasportando in prigione.

Di più Francia, è caccia all’uomo
sistema antiaereo svizzero

Altri sviluppi

Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi

Questo contenuto è stato pubblicato al Una modifica della legge federale sul materiale bellico messa in consultazione dal Governo elvetico prevede un maggiore margine di manovra per il Consiglio federale nelle esportazioni di materiale bellico.

Di più Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi
martelletto del giudice

Altri sviluppi

Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, nel canton Ticino, ha condannato l'ex ministro dell'Interno del Gambia Ousman Sonko a 20 anni di detenzione per ripetuti crimini contro l'umanità.

Di più Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere
studenti se ne vanno dall'università di berna

Altri sviluppi

Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato necessario l'intervento (pacifico) delle forze dell'ordine per allontanare un gruppo di studenti e studentesse pro-palestinesi che stavano occupando un edificio dell'Università di Berna.

Di più Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR