La televisione svizzera per l’Italia

La corsa alla legna da ardere della popolazione svizzera

sacchi di pellet su una paletta
In vista della crisi energetica si cercano fonti di energia alternative. © Keystone / Christian Beutler

Svizzere e svizzeri si preparano alla crisi energetica del prossimo inverno e acquistano in massa legno e derivati (cippato e pellet).

In vista della crisi energetica annunciata per il prossimo inverno, la popolazione elvetica si prepara: legna, cippato e pellet stanno andando a ruba in questi giorni. Lo constata Florian Landot di Bosco Svizzero, l’associazione mantello dei 240’000 proprietari di boschi.  “La domanda cresce e ad acquistare sono anche molte persone che di regola non riscaldano la casa a legna”. Le quantità sono spesso importanti e c’è chi acquista anche 15 metri cubi alla volta, ossia la quantità sufficiente per riscaldarsi un inverno intero. Non ci sono difficoltà di fornitura per ora, spiega, “ma il lavoro non manca”.

Contenuto esterno

Diverse le ragioni che hanno portato a questa impennata della domanda, tutte legate tra loro: la guerra in Ucraina, la conseguente impennata dei costi dei carburanti e le già annunciate difficoltà di rifornimento: “E’ un comportamento che ricorda gli acquisti della carta igienica all’inizio della pandemia. Sembra che la gente voglia rifornirsi preventivamente nel caso in inverno manchi poi il gas o l’olio da riscaldamento”, aggiunge Landot.

Secondo delle stime, nelle case svizzere ci sono circa 480’000 stufe e caminetti a legna. Circa 70’000 di questi non vengono praticamente mai usati. Una situazione che sta evidentemente cambiando.

Aumentano anche i prezzi della legna, però. Ed è un incremento giustificato, sottolinea Landot: “È necessario adattare i prezzi del legname. Non solo perché le aziende sono deficitarie dal 2008, ma perché il prezzo diesel è aumentato del 60% e quello delle macchine che usiamo del 30%. Con gli aumenti copriamo solo i maggiori i costi di estrazione”.

Attualità

Viola Amherd e Papa Francesco si scambiano i doni.

Altri sviluppi

La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale ha assicurato il contributo elvetico alla ricostruzione della caserma delle Guardie pontificie.

Di più La presidente Amherd ricevuta da Papa Francesco
Una manifestante di Unia con megafono e fischietto.

Altri sviluppi

Una lavoratrice su due ha subito molestie sui cantieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne del ramo delle costruzioni, aderenti al sindacato Unia, chiedono tolleranza zero e norme specifiche contro i comportamenti inappropriati sul posto di lavoro.

Di più Una lavoratrice su due ha subito molestie sui cantieri
Un agente specializzato nella prevenzione dei crimini informatici.

Altri sviluppi

Parlamentari svizzeri attaccati da hacker cinesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre un centinaio di politici europei, ritenuti ostili da Pechino, sono finiti nel mirino dell'organizzazione APT31.

Di più Parlamentari svizzeri attaccati da hacker cinesi
Le offese passano dalla rete.

Altri sviluppi

Messaggi d’odio anche sulle piattaforme commerciali

Questo contenuto è stato pubblicato al Finora si riteneva che i contenuti offensivi fossero presenti soprattutto sui social media, invece una ricerca ha scoperto che abbondano anche, ad esempio, su Amazon e tutti.ch.

Di più Messaggi d’odio anche sulle piattaforme commerciali
Viola Amherd e Sergio Mattarella.

Altri sviluppi

Trasferta romana per la presidente Amherd

Questo contenuto è stato pubblicato al Iniziata la visita della consigliera federale in Italia e Vaticano. Giorgia Meloni interverrà al vertice sull'Ucraina in Svizzera.

Di più Trasferta romana per la presidente Amherd
Militanti di Extinction Rebellion versano una sostanza colorata sulla strada.

Altri sviluppi

Clima, imbrattare monumenti rischia di costare molto caro

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inasprimento delle sanzioni per gli autori di atti vandalici, anche a titolo dimostrativo, per cause ambientaliste è stato approvato in commissione.

Di più Clima, imbrattare monumenti rischia di costare molto caro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR