La televisione svizzera per l’Italia

La pioggia flagella il sud delle Alpi

detriti su strada
Diverse frane sono cadute anche nel Comasco Keystone

Il maltempo continua a creare disagi importanti a sud delle Alpi, nel canton Ticino: dopo gli ingenti danni provocati dall’acqua nella giornata di martedì nel Mendrisiotto e sul ramo occidentale del lago di Como, la giornata di mercoledì è iniziata con inondazioni (alcune zone del complesso commerciale di Grancia sono state sommerse dall’acqua), ma soprattutto con una frana che ha portato alla chiusura dell’autostrada A2 tra Melide e Bissone in entrambe le direzioni. È stata poi riaperta dopo alcune ore, ma la circolazione resta difficoltosa.

Contenuto esterno

Frane, esondazioni e colate di fango si sono susseguite anche in altre località ticinesi, dove continua a piovere: MeteoSuisse ha fatto sapere che l’allerta di grado 3 (pericolo marcato) resterà in vigore almeno fino alle 18 poiché sono previsti altri temporali, a tratti intensi. Preoccupa anche l’evoluzione nel Mendrisiotto e Basso Ceresio, dove nelle ultime 72 ore sono caduti, in alcune zone, oltre 350 litri d’acqua al metro quadrato.

Si sono registrati disagi anche oltreconfine: la Lombardia intende chiedere a Roma lo stato d’emergenza per il Comasco, la Val Chiavenna, il comune di Gallarate e alcune zone del basso Mantovano.

Contenuto esterno

A Como, la statale Regina è stata chiusa su più tratti a causa di diversi scoscendimenti, e per ristabilire la circolazione ci vorranno almeno due giorni. A Laglio sono invece crollati diversi ponti e molti corsi d’acqua si sono ingrossati fino a esondare, allagando anche diverse abitazioni. “Ci vorranno mesi per tornare alla normalità”, spiega la giornalista del quotidiano La Provincia, Daniela Colombo.

In questo servizio, l’analisi di Maurizio Pozzoni, docente e ricercatore alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana per l’istituto di scienze della Terra.

Contenuto esterno


Attualità

L'azienda sostiene che sul mercato ci sono vaccini più moderni e più efficaci.

Altri sviluppi

AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo anglo-svedese ha distribuito nel mondo tre miliardi di dosi. Per il rischio di effetti collaterali, il medicinale non è però stato omologato in tutti i Paesi, tra questi anche la Svizzera.

Di più AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid
palazzo distrutto

Altri sviluppi

Gli USA non consegnano più armi a Israele

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli USA hanno deciso di sospendere la consegna di materiale bellico a Israele a causa della crescente preoccupazione per l'offensiva su Rafah.

Di più Gli USA non consegnano più armi a Israele
Gli aiuti sono destinati unicamente alla popolazione di gaza.

Altri sviluppi

La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo elvetico ha deciso di sbloccare un aiuto finanziaro per l'agenzia dell'ONU, che però dovrà destinare il denaro unicamente a coprire i bisogni più urgenti della popolazione di Gaza.

Di più La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA
agente tiene mano su pistola nella fondina

Altri sviluppi

La polizia svizzera non spara (quasi mai)

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia elvetica ha sparato solo due volte nel 2023 e in entrambi i casi si è trattato di un colpo mortale. Aumentato invece l'uso di taser.

Di più La polizia svizzera non spara (quasi mai)
dottore esamina paziente con Covid

Altri sviluppi

Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale ha dato ragione a un paziente che si era visto rifiutare dalla sua assicurazione malattia il rimborso delle spese legate al trattamento del Long Covid.

Di più Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid
vista aerea del resort Bürgenstock

Altri sviluppi

Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Diaprtimento federale degli affari esteri ha fatto sapere che leader di diversi Paesi hanno già annunciato che parteciperanno alla conferenza sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (nel canton Nidvaldo) a metà giugno.

Di più Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock
due uomini su un palco

Altri sviluppi

In Germania la CDU effettua una virata a destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Riuniti in congresso a Berlino, i cristiano democratici della CDU hanno accolto un nuovo documento programmatico, che imprime al partito una svolta a destra.

Di più In Germania la CDU effettua una virata a destra
Sgombero al Politecnico di Zurigo.

Altri sviluppi

Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo diversi giorni di protesta pacifica all’Università di Losanna (UNIL), la richiesta studentesca al rettorato di cessare le collaborazioni con gli atenei israeliani si è estesa oggi anche ad altri istituti svizzeri. Al Politecnico di Zurigo è già intervenuta la polizia e anche all'EPFL l'atmosfera è calda.

Di più Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR