La televisione svizzera per l’Italia

La pioggia flagella il sud delle Alpi

detriti su strada
Diverse frane sono cadute anche nel Comasco Keystone

Il maltempo continua a creare disagi importanti a sud delle Alpi, nel canton Ticino: dopo gli ingenti danni provocati dall’acqua nella giornata di martedì nel Mendrisiotto e sul ramo occidentale del lago di Como, la giornata di mercoledì è iniziata con inondazioni (alcune zone del complesso commerciale di Grancia sono state sommerse dall’acqua), ma soprattutto con una frana che ha portato alla chiusura dell’autostrada A2 tra Melide e Bissone in entrambe le direzioni. È stata poi riaperta dopo alcune ore, ma la circolazione resta difficoltosa.

Contenuto esterno

Frane, esondazioni e colate di fango si sono susseguite anche in altre località ticinesi, dove continua a piovere: MeteoSuisse ha fatto sapere che l’allerta di grado 3 (pericolo marcato) resterà in vigore almeno fino alle 18 poiché sono previsti altri temporali, a tratti intensi. Preoccupa anche l’evoluzione nel Mendrisiotto e Basso Ceresio, dove nelle ultime 72 ore sono caduti, in alcune zone, oltre 350 litri d’acqua al metro quadrato.

Si sono registrati disagi anche oltreconfine: la Lombardia intende chiedere a Roma lo stato d’emergenza per il Comasco, la Val Chiavenna, il comune di Gallarate e alcune zone del basso Mantovano.

Contenuto esterno

A Como, la statale Regina è stata chiusa su più tratti a causa di diversi scoscendimenti, e per ristabilire la circolazione ci vorranno almeno due giorni. A Laglio sono invece crollati diversi ponti e molti corsi d’acqua si sono ingrossati fino a esondare, allagando anche diverse abitazioni. “Ci vorranno mesi per tornare alla normalità”, spiega la giornalista del quotidiano La Provincia, Daniela Colombo.

In questo servizio, l’analisi di Maurizio Pozzoni, docente e ricercatore alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana per l’istituto di scienze della Terra.

Contenuto esterno


Attualità

Manifestanti in piazza a Tblisi.

Altri sviluppi

Proteste in Georgia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Paese caucasico sono esplose le proteste di piazza contro il contestato disegno di legge sulle interferenze straniere.

Di più Proteste in Georgia
Cassetta di sicurezza piena di banconote.

Altri sviluppi

Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al All'incremento delle segnalazioni ha contribuito soprattutto l'inasprimento delle norme negli ultimi anni e la maggior consapevolezza del settore finanziario.

Di più Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera
Il cantiere ad Airolo per la seconda galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

“Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) scende in campo contro il potenziamento della rete autostradale e a favore delle zone a 30 km/h e degli investimenti ferroviari.

Di più “Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”
Un cantiere al portale sud della Galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma vuole tassare in Italia i lavoratori frontalieri che sono soci e impiegati di una Sagl ticinese: non verranno più considerati lavoratori dipendenti, bensì come lavoratori indipendenti da tassare in Italia.

Di più Frontalieri presi di mira dal fisco italiano
Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue
Anna Netrebko sul palcoscenico del festival pasquale di Salisburgo.

Altri sviluppi

Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko

Questo contenuto è stato pubblicato al Il KKL di Lucerna ha annullato il concerto della cantante lirica russa Anna Netrebko, in programma il primo giugno, per motivi di sicurezza. Il concerto cade a pochi giorni dalla conferenza di pace sull'Ucraina.

Di più Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko
Una pala eolica in costruzione sul Passo del San Gottardo.

Altri sviluppi

Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli uccelli vittime delle pale eoliche degli impianti del Parco del San Gottardo sarebbero molti di più di quanti denunciati.

Di più Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo
Persone in coda a uno sportello all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un sondaggio mostra la forte contraddizione tra l'atteggiamento nei confronti del clima e il comportamento individuale.

Di più I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR