La televisione svizzera per l’Italia

La terza dose prolungherà di un anno il certificato Covid

primopiano di mani una con siringa preleva siero da una fiala tenuta con l altra mano
La terza dose è raccomandata agli over 65 e lle persone immunodepresse Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

Contrariamente a quanto affermato in un primo momento dall’Ufficio federale della sanità pubblica, la validità del certificato Covid per chi farà la terza dose del vaccino sarà prolungata di un anno.

L’obiettivo, però, non è quello di offrire un ulteriore richiamo solo per prolungare la validità del certificato (che – ricordiamo – ha una validità di 365 giorni dopo la somministrazione della seconda dose), ha dichiarato il presidente della Commissione federale delle vaccinazioni Christoph Berger. “Il cosiddetto booster è destinato a chi non è più protetto sufficientemente”. Fanno parte di questa categoria le persone a rischio o con un sistema immunitario indebolito.

Contenuto esterno

Martedì, nel corso della conferenza stampa settimanale dell’UFSP, gli esperti avevano dichiarato che il certificato non sarebbe stato esteso. Informazione poi smentita in serata da Berger nel corso della trasmissione “10 vor 10” dell’emittente svizzerotedesca SRF.

L’OK per la terza dose giunto martedì dall’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic vale attualmente per i preparati Pfizer-BioNTech e Moderna. La Confederazione raccomanda anche a tutte le persone sopra i 65 anni di età di sottoporsi a questa vaccinazione di richiamo.

Attualità

vladimir Putin

Altri sviluppi

La Russia annuncia esercitazioni nucleari

Questo contenuto è stato pubblicato al Putin è tornato a sventolare la minaccia nucleare, annunciando esercitazioni al confine con l'Ucraina.

Di più La Russia annuncia esercitazioni nucleari
Xi Jinping e Emmanuel Macron

Altri sviluppi

Xi Jinping in visita da Emmanuel Macron

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente cinese è stato ricevuto lunedì a Parigi dal suo omologo francese. Al centro dei colloqui le relazioni tra i due Paesi e più in generale le gravi crisi internazionali e il ruolo che Pechino può assumere per la soluzione del conflitto russo-ucraino.

Di più Xi Jinping in visita da Emmanuel Macron
truppe sfilano davanti al cremlino

Altri sviluppi

La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al In un articolo pubblicato dal Financial Times, che cita i responsabili di diversi servizi di intelligence europei, Mosca starebbe preparando azioni di sabotaggio, in particolare in vista elle elezioni europee.

Di più La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo
persone con bagagli

Altri sviluppi

L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista dell'annunciata offensiva di terra nella città a sud della Striscia di Gaza, l'esercito dello Stato ebraico ha domandato a circa 100'000 persone di lasciare alcuni quartieri.

Di più L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah
pannelli fotovoltaici e turbina eolica

Altri sviluppi

Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera far capo alle turbine eoliche e al fotovoltaico per passare al tutto (o quasi) elettrico non sarà sufficiente, secondo uno studio del Politecnico federale di Losanna.

Di più Fotovoltaico ed eolico non bastano per la transizione energetica
mano con in mano permesso di lavoro

Altri sviluppi

Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla fine del primo trimestre 2024, erano 92'680 le persone residenti in Italia e impiegate in Svizzera. Il loro numero è cresciuto del 2,3% rispetto a un anno fa.

Di più Cresce ancora il numero di frontalieri e frontaliere italiane
persona davanti a uno schermo di computer

Altri sviluppi

La criminalità corre sempre di più sul web

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'ultimo semestre del 2023, l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha ricevuto il doppio di notifiche rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Di più La criminalità corre sempre di più sul web
vista dalla cabina di una locomotiva

Altri sviluppi

La linea del Sempione riaperta dopo il deragliamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Un treno della società svizzera BLS è deragliato domenica pomeriggio nei pressi di Domodossola a causa della caduta di massi sui binari. L'incidente non ha causato feriti, ma la tratta ha dovuto essere chiusa per diverse ore.

Di più La linea del Sempione riaperta dopo il deragliamento

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR