La televisione svizzera per l’Italia

Lukashenko a Pechino per ovviare alle sanzioni

Il presidente cinese Xi Jinping ha accolto con tutti gli onori a Pechino, inclusi i 21 colpi a salve di cannone sparati in Piazza Tienanmen, l'omologo bielorusso Aleksandr Lukashenko, dal quale ha ottenuto il pieno sostegno alla proposta cinese in 12 punti per risolvere la crisi in Ucraina, presentata il 24 febbraio e bocciata da Kiev, Usa ed Europa.

Contenuto esterno

“Dobbiamo attenerci alla direzione della soluzione politica, abbandonare ogni mentalità da Guerra Fredda, rispettare le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i paesi e costruire un’architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile”, ha detto Xi al suo interlocutore, stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin, nella Grande sala del popolo.

“L’incontro di oggi si svolge in un momento molto difficile verso cui si richiedono nuovi approcci non ortodossi e decisioni politiche responsabili che dovrebbero mirare innanzitutto a prevenire uno scivolamento in un confronto globale che non vedrebbe vincitori”, ha replicato Lukashenko, che ha anche lodato “le proposte di pace e l’iniziativa sulla sicurezza internazionale” di Pechino i cui contorni sono ancora indefiniti.

In nome dell’amicizia “indissolubile” tra Cina e Bielorussia, Xi ha promesso più scambi e investimenti su nuovi livelli a cementare le relazioni bilaterali, quando l’Occidente, in risposta al sostegno dato all’aggressione di Mosca contro Kiev, ha colpito Minsk con pesanti sanzioni.

Per Pechino, in fondo, è solo la conferma della postura “neutrale” sul conflitto con una valutazione autonoma, spesso declinata in funzione delle relazioni commerciali e di business.


Attualità

donna davanti a manifesto con falce e martello

Altri sviluppi

In Svizzera nasce il Partito comunista rivoluzionario

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 300 persone hanno partecipato questo fine settimana al congresso di fondazione del Partito comunista rivoluzionario (PCR) svizzero.

Di più In Svizzera nasce il Partito comunista rivoluzionario
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
Case in fiamme a Kharkiv.

Altri sviluppi

Prosegue l’offensiva russa nella regione di Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al Centinaia di persone sono state allontanate dalle zone vicine al confine russo nella regione di Kharkiv, che dalle ultime ore è al centro di un’offensiva aperta dalle forze di Mosca.

Di più Prosegue l’offensiva russa nella regione di Kharkiv
Un crocifisso.

Altri sviluppi

Chiese sempre più vuote, aumentano le chiese libere

Questo contenuto è stato pubblicato al Sempre più cattolici e riformati voltano le spalle all’istituzione ufficiale. È per contro in crescita il numero di fedeli che aderisce alle chiese libere o a gruppi cristiani.

Di più Chiese sempre più vuote, aumentano le chiese libere
André Simonazzi.

Altri sviluppi

Morto il vicecancelliere André Simonazzi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il portavoce del Consiglio federale e vicecancelliere André Simonazzi, 56 anni, è deceduto venerdì durante un’escursione in montagna.

Di più Morto il vicecancelliere André Simonazzi
Joost Klein

Altri sviluppi

Eurosong, in attesa della finale, escluso il concorrente olandese

Questo contenuto è stato pubblicato al Joost Klein, il cantante che rappresenta i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest, non prenderà parte alla finale del concorso musicale in programma nella serata di oggi, sabato. Su di lui pende un'inchiesta della polizia svedese.

Di più Eurosong, in attesa della finale, escluso il concorrente olandese
Un bimbo piccolo seduto tra le gambe del papà.

Altri sviluppi

Viaggio sulla via della denatalità in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera nel 2023 il numero medio di figli per donna è stato di 1,33, contro l’1,39 del 2022, il più basso mai registrato.

Di più Viaggio sulla via della denatalità in Svizzera
L'aurora boreale in Svizzera.

Altri sviluppi

L’aurora boreale illumina i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Questa notte, in seguito ad una tempesta solare "estrema" che ha colpito il nostro pianeta, è stato possibile vedere nuovamente in Svizzera l'aurora boreale.

Di più L’aurora boreale illumina i cieli svizzeri
Case che bruciano.

Altri sviluppi

La Russia apre un secondo fronte nel nord dell’Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli attacchi russi nel nord della regione ucraina di Kharkiv sono stati respinti. Come conferma il governatore Oleg Sinegubov, non ci sono state neppure perdite di territorio

Di più La Russia apre un secondo fronte nel nord dell’Ucraina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR