La televisione svizzera per l’Italia

Materie prime: commercio sempre più difficile

rulli di acciaio
Una delle principali piazze per il commercio di acciaio mondiale è la città di Lugano Copyright 2022 The Associated Press.

Le aziende presenti nel canton Ticino attive nel commercio delle materie prime (120 quelle presenti sulla piazza luganese on 1'600 collaboratori) devono fare i conti con l’attuale contesto internazionale turbolento.

Lugano è una delle principali piazze mondiali per il commercio dell’acciaio e, anche se le società che ospita sono piccole e si dicono resilienti in un contesto internazionale, almeno una dozzina sarebbero in difficoltà, stando a quanto appreso dalla trasmissione Il Quotidiano della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI, e un paio sarebbero anche andate in liquidazione.

Tra quelle che invece sono riuscite a riprendere fiato ci sono anche le ditte che ancor prima dello scoppio della guerra avevano diversificato le loro attività. Tra queste la Flame di Paradiso che, grazie a 35 dipendenti presenti in India e Vietnam acquista carbone e lo rivende a centrali elettriche o cementifici.

Non è ancora chiaro cosa succederà quando, da fine agosto, entrerà in vigore il divieto di commerciare anche il carbone russo.

Contenuto esterno


Attualità

Gioconda (Leonardo da Vinci), Louvre

Altri sviluppi

Il paesaggio dietro la Gioconda? Il Lago di Como

Questo contenuto è stato pubblicato al A sostenerlo sono le ricerche incrociate di una geologa e storica dell'arte americana. Tra gli elementi a sostegno della tesi ci sono la raffigurazione del lago e la presenza di rocce calcaree.

Di più Il paesaggio dietro la Gioconda? Il Lago di Como
bancononte da 10 franchi

Altri sviluppi

A Zurigo piovono banconote da dieci franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al In un parco della città sabato sono stati rilasciati da un drone 24'000 franchi in banconote da dieci. Quella che sembra essere stata la pensata di un influencer ha avuto risvolti drammatici.

Di più A Zurigo piovono banconote da dieci franchi
donna davanti a manifesto con falce e martello

Altri sviluppi

In Svizzera nasce il Partito comunista rivoluzionario

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 300 persone hanno partecipato questo fine settimana al congresso di fondazione del Partito comunista rivoluzionario (PCR) svizzero.

Di più In Svizzera nasce il Partito comunista rivoluzionario
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
Case in fiamme a Kharkiv.

Altri sviluppi

Prosegue l’offensiva russa nella regione di Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al Centinaia di persone sono state allontanate dalle zone vicine al confine russo nella regione di Kharkiv, che dalle ultime ore è al centro di un’offensiva aperta dalle forze di Mosca.

Di più Prosegue l’offensiva russa nella regione di Kharkiv
Un crocifisso.

Altri sviluppi

Chiese sempre più vuote, aumentano le chiese libere

Questo contenuto è stato pubblicato al Sempre più cattolici e riformati voltano le spalle all’istituzione ufficiale. È per contro in crescita il numero di fedeli che aderisce alle chiese libere o a gruppi cristiani.

Di più Chiese sempre più vuote, aumentano le chiese libere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR