La televisione svizzera per l’Italia

“Passi avanti” nei rapporti tra Svizzera e UE

Livia Leu
Il dialogo con Bruxelles prosegue, ma non è ancora il momento di passare a un negoziato vero e proprio. © Keystone / Gaetan Bally

La segretaria di Stato Livia Leu, che ha incontrato a Bruxelles il negoziatore dell'Unione europea Juraj Nociar, ha dichiarato al termine del vertice che non è ancora il momento di passare a trattative vere e proprie ma “stiamo avanzando".

Ai media la rappresentante della Confederazione ha precisato che sui colloqui ha influito la decisione presa a fine marzo dal Governo elvetico di elaborare i parametri di un mandato negoziale entro l’estate.

Contenuto esterno

Il nodo della libera circolazione

La segretaria di Stato ha comunque precisato che, anche dopo questo nono round di colloqui esplorativi, rimangono questioni aperte, prime fra tutte quella che concerne la libera circolazione delle persone.

+ Cosa vuole la Svizzera dall’UE?

Restano infatti da sciogliere gli annosi nodi riguardo alla protezione dei salari e all’immigrazione, che stanno particolarmente a cuore a Berna.

Un mese fa il consigliere federale Ignazio Cassis e il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic avevano convenuto che nelle prossime settimane si dovranno trovare soluzioni approfittando dell’attuale momento positivo.

L’esecutivo aveva stabilito a fine marzo i punti chiave di un mandato negoziale.

Nuovo incontro a fine maggio

Il prossimo appuntamento ufficiale fra le le parti è in calendario per il 30 maggio. Nel frattempo, le discussioni continueranno a livello tecnico. Secondo quanto affermato dalla segretaria di Stato, il Consiglio federale prenderà posizione alla fine del mese di giugno.

Da parte sua, la Commissione europea ha scritto dopo il bilaterale Leu-Nociar che l’obiettivo dovrebbe essere quello di “concludere i colloqui esplorativi il più rapidamente possibile e i successivi negoziati entro l’estate del 2024”.

Anche Berna vuole compiere passi avanti velocemente, ha garantito Leu, che ha però aggiunto che ciò dipenderà dalla flessibilità di Bruxelles nel rispondere alle preoccupazioni della Svizzera.

Nel maggio 2021 Berna aveva deciso di non dare seguito all’Accorso istituzionale che avrebbe dovuto far fare un salto di qualità nelle relazioni tra Svizzera e UE.

Attualità

Klaus Schwab durante l'ultimo WEF.

Altri sviluppi

Klaus Schwab lascia la presidenza esecutiva del WEF di Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al Klaus Schwab, fondatore del Forum economico mondiale di Davos (WEF) lascia la sua carica di presidente esecutivo. L'86enne lo ha annunciato martedì in una mail allo staff.

Di più Klaus Schwab lascia la presidenza esecutiva del WEF di Davos
Il monte Fuji e in primo piano il supermercato della catena nipponica.

Altri sviluppi

Il Monte Fuji e la lotta al turismo giornaliero

Questo contenuto è stato pubblicato al Una cittadina presa d'assalto per la sua vista sul Monte Fuji non ha optato per una tassa ma a pensato a qualcosa di parecchio diverso.

Di più Il Monte Fuji e la lotta al turismo giornaliero
Un'immagine virtuale di un robot.

Altri sviluppi

Dall’UE la prima legge al mondo che regola l’intelligenza artificiale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio dell'Unione europea ha dato il via libera all'AI Act, ovvero alla legge europea sull'intelligenza artificiale che disciplina lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi di intelligenza artificiale nell'UE

Di più Dall’UE la prima legge al mondo che regola l’intelligenza artificiale
L'aula della CEDU.

Altri sviluppi

La Commissione degli affari giuridici critica la decisione della CEDU

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati, non vi è motivo di dare seguito alla sentenza della Corte europea dei diritti dell'Uomo contro la Svizzera per violazione dei diritti umani in ambito ambientale.

Di più La Commissione degli affari giuridici critica la decisione della CEDU
L'etichetta colorata di Nutri-Score.

Altri sviluppi

Migros rinuncia alle etichette Nutri-Score

Questo contenuto è stato pubblicato al La decisione del numero uno svizzero del commercio al dettaglio è stata fortemente criticata dalla Fondazione per la protezione dei consumatori.

Di più Migros rinuncia alle etichette Nutri-Score
Il premier Benjamin Netanyahu (sinistra) e il ministro della difesa Yoav Gallant.

Altri sviluppi

Gaza, Israele rigetta le accuse dell’Aia

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutti i partiti israeliani difendono il premier Netanyahu e il ministro della difesa Gallant, accusati di crimini di guerra e contro l’umanità dal procuratore capo della Corte penale internazionale dell'Aia.

Di più Gaza, Israele rigetta le accuse dell’Aia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR