La televisione svizzera per l’Italia

Quando il Vaticano ti spia la chat…

papa mezzo busto fotografato di lato
Il Pontefice ha approvato la sorveglianza di telefoni e caselle di posta elettronica Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved

Papa Francesco  ha dato il via libera, tra il 2019 e il 2020, a metodi di sorveglianza incompatibili con il diritto internazionale nell'ambito di un'indagine su diversi reati finanziari.

In uno dei quattro Rescritti firmati dal Pontefice, si può infatti leggere che “si possono usare strumenti tecnologici idonei ad intercettare utenze fisse, mobili, nonché altra comunicazione anche di tipo elettronico”. In buona sostanza: sorveglianza delle comunicazioni telefoniche, delle chat e della posta elettronica.

Contenuto esterno

Ad accorgersi di questi metodi è stata la difesa di Raffaele Mincione, finanziere italiano residente nel canton Grigioni che ha in parte gestito la compravendita dello stabile che ospitava a Londra i vecchi magazzini Harrods. La Chiesa aveva investito 200 milioni di dollari (185 milioni di franchi) in questa operazione immobiliare. Una parte del denaro era però andata in fumo, tra milioni investiti altrove, commissioni e presunte operazioni a danno del Vaticano, che ha aperto un’inchiesta. Inchiesta nella quale sono coinvolti nove imputati – il cardinale Angelo Becciu, alcuni imprenditori (Mincione compreso) e diverse società – tutti accusati di vari reati finanziari (riciclaggio, corruzione, appropriazione indebita, solo per citarne alcuni).

Dopo questa sorveglianza la Santa Sede ha chiesto e ottenuto da parte della Svizzera il blocco di alcuni conti del finanziere grigionese, accusato di aver investito 100 milioni a lui affidati, perdendone 18.

Attualità

Cassetta di sicurezza piena di banconote.

Altri sviluppi

Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al All'incremento delle segnalazioni ha contribuito soprattutto l'inasprimento delle norme negli ultimi anni e la maggior consapevolezza del settore finanziario.

Di più Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera
Il cantiere ad Airolo per la seconda galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

“Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) scende in campo contro il potenziamento della rete autostradale e a favore delle zone a 30 km/h e degli investimenti ferroviari.

Di più “Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”
Un cantiere al portale sud della Galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma vuole tassare in Italia i lavoratori frontalieri che sono soci e impiegati di una Sagl ticinese: non verranno più considerati lavoratori dipendenti, bensì come lavoratori indipendenti da tassare in Italia.

Di più Frontalieri presi di mira dal fisco italiano
Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue
Anna Netrebko sul palcoscenico del festival pasquale di Salisburgo.

Altri sviluppi

Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko

Questo contenuto è stato pubblicato al Il KKL di Lucerna ha annullato il concerto della cantante lirica russa Anna Netrebko, in programma il primo giugno, per motivi di sicurezza. Il concerto cade a pochi giorni dalla conferenza di pace sull'Ucraina.

Di più Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko
Una pala eolica in costruzione sul Passo del San Gottardo.

Altri sviluppi

Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli uccelli vittime delle pale eoliche degli impianti del Parco del San Gottardo sarebbero molti di più di quanti denunciati.

Di più Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo
Persone in coda a uno sportello all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un sondaggio mostra la forte contraddizione tra l'atteggiamento nei confronti del clima e il comportamento individuale.

Di più I giovani svizzeri preferiscono l’aereo
manifestanti

Altri sviluppi

Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’eco delle proteste nei campus universitario statunitensi è arrivata nella striscia di Gaza, dove sono apparsi cartelloni di apprezzamento rivolti agli atenei coinvolti.

Di più Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR